Piano regionale della prevenzione

Informazioni utili per le aziende che aderiscono al progetto

INFO e MATERIALI REGIONALI

Attività fisica

Fumo

Alcol

Comportamenti additivi

Campagne regionali

Alimentazione

La Regione Emilia-Romagna ha messo in atto programmi per promuovere stili di vita corretti, per vivere in salute, attraverso accordi e progetti come quello con i panificatori per la riduzione di utilizzo di sale e una selezione di esercizi commerciali notificati e autorizzati per la vendita e la somministrazione di alimenti destinati ai celiaci.

al&sal.jpg
Alimenti & salute
alimenti-salute.jpg
pane-sale.jpg
Pane meno sale
gins.jpg
Gins food
glutenfree.jpg
Prodotti senza glutine

Attività fisica

Il movimento quotidiano, o quello fatto con regolarità e la giusta intensità, contribuisce a migliorare moltissimi aspetti della nostra vita a livello fisico, psicologico e sociale. L'attività fisica è vitale per ognuno di noi, a tutte le età e in tutte le condizioni, per crescere bene e invecchiare in salute.
movimento.jpg
In movimento
camminare.jpg
Gruppi di cammino
palestra.jpg
Palestre
che promuovono salute
disab.jpg
Disabilità e
attività motoria

Dipendenze

I Servizi per le dipendenze svolgono attività di osservazione e diagnosi, prevenzione (nella scuola, nei quartieri, nei gruppi) e trattamento terapeutico a livello ambulatoriale e in strutture residenziali.
dipende.jpg
Dipendenze patologiche
fumo.jpg
Senza fumo

Screening

Partecipare agli screening consente una diagnosi precoce, prima della comparsa di sintomi e, grazie a questa, più guarigioni, con una notevole riduzione di mortalità.
5minuti.jpg
Oncologici
c.jpg
Epatite C

Vaccinazioni

Le vaccinazioni sono tra gli strumenti di sanità pubblica più efficaci: proteggono da gravi patologie, riducono la circolazione dei virus e proteggono chi è più fragile.

vaccino.jpg
Vaccinazioni