Piano regionale della prevenzione

I ponteggi di facciata secondo la UNI 11927:2023

Seminario tecnico di approfondimento.

La possibilità di impiegare i ponteggi come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la loro attività in posizione diversa dall’ultimo impalcato, per esempio sulla copertura di un edificio, era chiarita nella Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 29/2010.

Secondo la Circolare tale utilizzo è possibile a condizione che per ogni singola realizzazione ed a seguito di adeguata valutazione dei rischi venga eseguito uno specifico progetto. Da tale progetto, eseguito nel rispetto dell’articolo 133 del d.lgs. 81/08 e quindi firmato da ingegnere o architetto abilitato a norma di legge all’esercizio della professione, deve tra l’altro risultare quanto occorre per definire lo specifico schema di ponteggio nei riguardi dei carichi, delle sollecitazioni, del montaggio e dell’esecuzione, naturalmente tenendo conto della presenza di lavoratori che operano, oltre che sul ponteggio, anche in copertura.

La Circolare stabilisce di fatto che il progetto del ponteggio come protezione dei bordi debba essere effettuato in fase di utilizzo, non rientrando nel progetto oggetto di Autorizzazione Ministeriale, e con criteri stabiliti dal singolo progettista.

A ottobre 2023 è stata pubblicata la UNI 11927 “Attrezzature provvisionali – Ponteggi di facciata con funzione di protezione dei bordi – Requisiti prestazionali e metodi di prova” che riguarda l’impiego dei ponteggi come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la loro attività in posizione diversa dall’ultimo impalcato del ponteggio.

La pubblicazione della UNI 11927 permette di avere a disposizione uno strumento condiviso, utile per la progettazione e produzione di ponteggi di facciata con funzione di protezione dei bordi, da parte del fabbricante. La norma infatti stabilisce che tali ponteggi devono possedere determinati requisiti
geometrici, di stabilità e resistenza, in particolare nei confronti delle sollecitazioni dinamiche, derivanti dal possibile impatto degli utilizzatori e dei materiali durante la caduta.

Il convegno rientra nelle attività di formazione, aggiornamento e diffusione delle Buone Pratiche, previste dal Piano Mirato di Prevenzione - PP7 edilizia della Regione Emilia-Romagna.

Rivolto agli operatori del settore edilizia, è dedicato in particolare a: operatori delle AUSL, progettisti, direttori dei lavori, coordinatori della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE), tecnici delle scuole edili, degli Enti Paritetici e delle imprese e a tutti i soggetti interessati all’uso dei ponteggi.

All'evento hanno partecipato le principali associazioni dei medici competenti e le società scientifiche di medicina del lavoro.

Ore 9.00 - 9.30
Saluti - Introduzione
Mara Bernardini
Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna

Andrea Gnudi
Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Bologna

Moderatori: Michele Bertoldo – Luca Rossi

Ore 9.30 - 9.55
Utilizzo dei ponteggi a protezione per lavori sulle coperture e il PP7edilizia
Michele Bertoldo
Coordinatore Gruppo Edilizia dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Emilia-Romagna
Slide corso (pdf2.19 MB)

Ore 9.55 - 10.20
La situazione attuale per i ponteggi di facciata e la struttura della UNI 11927
Luca Rossi
Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro)
Slide corso (pdf253 KB)

Ore 10.20 - 10.45
Requisiti prestazionali, geometrici e limiti di posizionamento
Francesca Maria Fabiani
Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro)
Slide corso (pdf4.54 MB)

Ore 10.45 - 11.10
Classificazione, designazione, marcatura e manuali
Stefano Del Fabro (sostituito da Luca Rossi)
Esperto UNI GL15
Slide corso (pdf304.97 KB)

Ore 11.10 - 11.35
Carichi da impatto sui ponteggi: fenomenologia e metodi analitici di calcolo
Gianni Marcarini
Slide corso (pdf1.55 MB)

Ore 11.35 - 12.00
Prove per la conformità ai requisiti di carico dinamico
Riccardo Ragazzi
Esperto UNI GL15
Slide corso (pdf903.27 KB)

Ore 12.00 - 12.25
Informazioni relative alle azioni trasferite agli ancoraggi e ai montanti
Enrico Cassani
Slide corso (pdf2.05 MB)

Ore 12.25 - 12.50
Le opportunità per i progettisti che devono effettuare i progetti di verifica ex art.133 del D.Lgs.81/08 e s.m.i.
Davide Moro
Progettista strutture sottili
Slide corso (pdf1.19 MB)

Ore 12.50 - 13.30