Seguici su

Piano regionale della prevenzione

Sicurezza e salute in ambiente di vita e di lavoro

Lav_1.jpeg

In questa Area del Piano Regionale della Prevenzione sono sviluppati i seguenti Programmi:

PP03 - Luoghi di lavoro che promuovono salute 

L’ambiente di lavoro è un luogo privilegiato nel quale è possibile raggiungere un numero rilevante di persone caratterizzate da diversi livelli di rischio per malattie croniche e per stili di vita non corretti. La Regione Emilia-Romagna ha costruito, a partire dal PRP 2015-2019, una rete di aziende che promuovono la salute e ha formato i medici competenti che operano sul territorio. Si proseguirà su questo percorso di promozione di stili di vita sani nei luoghi di lavoro con il coinvolgimento di aziende sanitarie, imprese, con strumenti di marketing sociale e programmi volti ad aumentare l’attività fisica e la corretta alimentazione.

PP03 - Programma completo (pdf656.46 KB)

PP03 - Scheda di sintesi (pdf299.8 KB)

PP03 - Governance e indicatori regionali / aziendali (pdf479.9 KB)

Per approfondire:


PP05 - Sicurezza negli ambienti di vita

L’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale appresenta un punto di riferimento per le istituzioni, il territorio e la società della Regione Emilia-Romagna. Il programma intende rafforzare le campagne comunicative e gli interventi educativi e formativi dell’Osservatorio, favorendo un’azione intersettoriale sulla sicurezza stradale visto che, seppure in calo, gli incidenti stradali si collocano al 12° posto nelle cause di morte in regione. Si renderanno consapevoli i neo-genitori sul corretto utilizzo dei sistemi di sicurezza per la tutela dei bambini, rafforzando le strategie di prevenzione degli infortuni dei più piccoli tra le mura di casa. Gli infortuni domestici sono infatti l’altro ambito di intervento rivolto in
particolare, oltre che ai bambini, alla popolazione anziana

PP05 - Programma completo (pdf683.43 KB)

PP05 - Scheda di sintesi (pdf225.96 KB)

PP05 - Governance e indicatori regionali / aziendali (pdf468.75 KB)

Vedi anche:


PP06 - Piano Mirato di Prevenzione

Il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) è lo strumento che organizza le attività di assistenza e di vigilanza alle imprese, per garantire trasparenza e maggiore consapevolezza da parte dei datori di lavoro dei rischi e delle conseguenze dovute al mancato rispetto delle norme di sicurezza. II piano fornisce assistenza e supporto alle imprese nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Sono stati individuati per la Regione Emilia-Romagna tre “ambiti” specifici di intervento: percezione e valutazione del rischio stradale in settori professionali e non professionali del trasporto, prevenzione degli infortuni da investimento e da movimentazione di carichi nel comparto della logistica, sicurezza di macchine, attrezzature e impianti per la prevenzione degli infortuni. Il piano prevede il confronto con le parti sociali e gli enti coinvolti, formazione e informazione, controllo e vigilanza.

PP06 - Programma completo (pdf662.03 KB)

PP06 - Scheda di sintesi (pdf300.34 KB)

PP06 - Governance e indicatori regionali / aziendali (pdf473.24 KB)


PP07 - Prevenzione in edilizia e agricoltura

L’edilizia e l’agricoltura rappresentano in Emilia-Romagna i comparti prioritari dell’attività di prevenzione, vigilanza e controllo delle Aziende USL, visto che sono i settori più rilevanti nel tessuto economico locale e anche tra i più colpiti da infortuni e malattie. Il programma prevede attività di vigilanza, controllo, assistenza in cantieri e aziende agricole mediante l’attivazione di due piani mirati di prevenzione di rischi cadute in edilizia e rischi infortuni conseguenti all’utilizzo di macchine in agricoltura. Occorrerà collaborare e prevedere azioni mirate con tutti gli organismi che si occupano di prevenzione. Le azioni di vigilanza, controllo e assistenza alle imprese promuoveranno la formazione delle figure interessate e il rispetto delle procedure per la sicurezza anche attraverso la diffusione di buone pratiche e materiale documentale e informativo.

PP07 - Programma completo (pdf676.73 KB)

PP07 - Scheda di sintesi (pdf225.69 KB)

PP07 - Governance e indicatori regionali / aziendali (pdf489.37 KB)


PP08 - Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro

Il programma è articolato su diverse strategie di intervento mirate al contrasto dei tre rischi professionali: il rischio di  tumori professionali, quello delle malattie muscolo scheletriche e lo lo stress lavoro-correlato (SLC), un problema che si è accentuato in questi anni. Le strategie da condividere con le parti sociali riguardano la formazione, i piani mirati per la riduzione dell’esposizione agli agenti cancerogeni professionali, l’individuazione di buone pratiche per la valutazione del rischio e la promozione del benessere organizzativo e prevenzione del rischio in particolare nelle strutture residenziali di assistenza per anziani. Senza trascurare ovviamente controllo e vigilanza.

PP08 - Programma completo (pdf777.28 KB)

PP08 - Scheda di sintesi (pdf288.82 KB)

PP08 - Governance e indicatori regionali / aziendali (pdf476.74 KB)


PL14 - Sistema informativo regionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro

Il programma intende rendere disponibili alla comunità dati epidemiologici e analisi qualitative su profili di salute nei luoghi di lavoro, per orientare la prevenzione. Si tratta, in particolare, di dati aggiornati con un dettaglio locale su infortuni e malattie professionali, registri di patologia tumorale, registri di rischio, sorveglianza sanitaria, attività di prevenzione e controllo, indagini ed approfondimenti specifici, documentazione ed esiti dei piani mirati di prevenzione. Strategica è la sinergia tra enti e parti sociali per valorizzare e mettere in relazione le banche dati disponibili, la formazione e comunicazione per le figure della prevenzione specie nelle micro e piccole aziende.

PL14 - Programma completo (pdf526.81 KB)

PL14 - Scheda di sintesi (pdf209.76 KB)

PL14 - Governance e indicatori regionali / aziendali (pdf305.28 KB)

Vedi anche:

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/22 18:26:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-22T18:16:30+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?