Screening: in cosa consiste, perché e quando farlo
Quali sono le fasce di età interessate dallo screening e con quale test?
Le donne e gli uomini in età compresa tra i 50 e i 69 anni sono invitati/e con una lettera a domicilio e/o tramite fascicolo sanitario elettronico a eseguire il test per la ricerca del sangue occulto fecale ogni 2 anni.
Perché lo screening del colon retto si effettua tra i 50 e i 69 anni?
Perché, secondo le evidenze scientifiche, questa è la fascia di età in cui si raggiungono i maggiori benefici con riduzione dei nuovi casi e di mortalità per tumore del colon retto.
Al di sotto dei 50 anni la malattia è abbastanza rara e dopo i 69 anni, per chi ha eseguito regolarmente i test di screening, la possibilità di sviluppare un tumore invasivo è ridotta.
Cos’è il test del sangue occulto?
È un esame di laboratorio, che permette di individuare tracce anche minime di sangue nelle feci non visibili a occhio nudo. Si tratta dell’esame più specifico, sensibile ed efficace per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al colon retto.
Il "kit”, cioè la provetta per eseguire il prelievo di feci, deve essere ritirato dove indicato nella lettera di invito. Il prelievo di feci per il test è semplice e si esegue a casa propria.
Perché è bene ripetere il test di screening secondo l’intervallo consigliato, cioè ogni due anni?
Poiché le lesioni pretumorali e tumorali possono sanguinare in modo discontinuo, fin dai primissimi stadi di sviluppo, è possibile che un test delle feci risulti negativo, anche se è presente una lesione (che quel giorno non ha sanguinato). È quindi necessario ripetere periodicamente il test e la periodicità ritenuta ottimale, anche in relazione al lento sviluppo dei tumori (mediamente 5-10 anni), è ogni due anni.
La lettera di invito per il test del sangue occulto ha una scadenza?
Generalmente la lettera invito della sua Ausl indica il periodo di validità dell’invito. In caso contrario, contatta il centro screening.
Ho perso la lettera di invito, come posso fare?
Contatta il centro screening per ricevere informazioni per partecipare.
La provetta per eseguire il test di screening si è rotta /l'ho persa, cosa faccio?
Contatta il centro screening per avere una nuova provetta.
In quali casi non è opportuno effettuare il test di screening?
Il test del sangue occulto nelle feci non è indicato in presenza di storia personale di malattie infiammatorie croniche (come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa). Le persone con queste patologie, se non già in cura presso centri di riferimento, possono contattare il loro medico curante per essere indirizzate al percorso per loro più appropriato.
Cosa altro posso fare per ridurre il rischio di sviluppare un tumore del colon retto?
Adottare uno stile di vita sano: ossia non fumare, non eccedere con l’alcool, fare attività fisica regolare, mantenere un peso adeguato, avere una corretta alimentazione, limitando il consumo di carne rossa e insaccati e privilegiando frutta, verdura, legumi e cibi integrali. In questo modo è possibile ridurre il rischio di molte malattie, tra cui anche i tumori.
Per ulteriori informazioni sullo screening e sul tumore del colon retto è possibile consultare anche:
https://www.osservatorionazionalescreening.it/sites/default/files/allegati/Sezione_3Ccr.pdf