Seguici su

Per eseguire il test di screening

In che cosa consiste la mammografia?

È un esame radiologico delle mammelle. La donna viene invitata ad appoggiare una mammella per volta su un piano del mammografo e a seguire le istruzioni del tecnico di radiologia sanitaria.
Vengono eseguite due immagini per ciascuna mammella, una orizzontale ed una obliqua. Per eseguire bene l’esame bisogna comprimere il seno: alcune donne provano un certo fastidio o dolore, che però dura solo pochi secondi. Complessivamente l’esame dura 10-15 minuti.

Il mammografo viene sempre disinfettato tra una paziente e la successiva.

È necessaria una preparazione prima dell’esame?

Non occorre una preparazione. Nel giorno dell’esame è però meglio non usare creme, lozioni, deodoranti o talco, in quanto possono alterare l’immagine radiologica. Inoltre, per eseguire la mammografia è necessario svestirsi fino alla vita e togliere eventuali gioielli. E’ quindi meglio indossare pantaloni o gonna, e portare con sé un fermacapelli o un elastico un per raccogliere i capelli.

Quali sono le condizioni in cui si può eseguire la mammografia e quando non si può?

La mammografia non ha particolari controindicazioni, ma, salvo eccezioni, non si esegue in gravidanza. Pertanto, la donna in gravidanza che riceve un invito è bene che contatti il Centro Screening di riferimento per comunicare il suo stato e programmare l’esame dopo il parto. Anche durante l’allattamento si consiglia di contattare il Centro Screening perché, anche se è possibile eseguire la mammografia, la sua valutazione è più difficile e quindi può essere opportuno posticiparla.

In generale non si esegue la mammografia di screening prima che siano passati almeno 12 mesi da una mammografia precedente. In questi casi se la donna riceve l’invito per la mammografia è bene che contatti il Centro Screening di riferimento per comunicarlo.

Si può eseguire l’esame durante le mestruazioni?

Non vi sono controindicazioni. Nel periodo premestruale si può però verificare uno stato di maggiore tensione mammaria che può provocare una sensazione di maggiore fastidio durante l’esecuzione della mammografia.

Si può effettuare la mammografia se si hanno secrezioni dal capezzolo?

Si può effettuare la mammografia anche se si hanno secrezioni dal capezzolo. Tuttavia, nel caso di secrezioni ematiche (sangue), è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante.

Si può fare la mammografia se si è portatrice di protesi mammarie?

Avere le protesi mammarie non impedisce di effettuare una mammografia. È possibile svolgere l’esame mammografico con qualche particolare attenzione, e se necessario, integrarlo con l’ecografia mammaria e eventuali altri esame del seno a giudizio del medico radiologo.

Consigliamo al momento del ricevimento dell’invito allo screening mammografico di contattare il centro screening ai recapiti indicati nella lettera per comunicare la presenza di protesi agli operatori di screening.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-07T09:56:44+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?