Seguici su

Provvedimenti straordinari per i lavoratori colpiti dalla crisi economica

Sono state prorogate al 31 ottobre 2020 le esenzioni E02 (per disoccupazione) ed E99 (per i lavoratori colpiti dalla crisi) scadute il 30 giugno 2020. Ricorda che dal 30 giugno 2020 potrai rinnovare le esenzioni E02 ed E99 anche tramite Fascicolo Sanitario Elettronico, senza recarti allo sportello, nella sezione Servizi on line - autocertificazioni

Le misure anticrisi, in vigore dal 2009, all’inizio della crisi economica, riguardano l’esenzione dal pagamento del ticket (visite, esami specialistici e farmaci di fascia A) per i lavoratori che hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà; l'esenzione riguarda anche i famigliari a carico

Dall'1 maggio 2015 per i lavoratori e le lavoratrici interessati da questo provvedimento è cambiata la procedura di autocertificazione della propria condizione di esenzione. Prima, tale autocertificazione veniva presentata di volta in volta al momento dell’erogazione della visita o dell’esame specialistico.
Ora, invece, l’esenzione dal pagamento del ticket viene inserita al momento della prescrizione della visita o dell’esame ed è garantita fino a che non cambia la condizione lavorativa della persona.

Al lavoratore e alla lavoratrice viene quindi chiesto di presentarsi all’Azienda Usl di residenza per autocertificare il proprio diritto all’esenzione: tale diritto sarà inserito nelle anagrafi sanitarie e quindi nella prescrizione medica della visita o dell’esame. Qualora perdano il diritto all’esenzione, il lavoratore e la lavoratrice devono comunicarlo tempestivamente all’Azienda Usl.

Modulistica

Modulo autocertificazione esenzione per i lavoratori colpiti dalla crisi (doc) (docx, 46.78 KB)

Modulo autocertificazione esenzione per i lavoratori colpiti dalla crisi (pdf) (pdf, 279.51 KB)

Modulo annullamento/revoca esenzione per lavoratori colpiti dalla crisi (in formato pdf) (pdf, 6.83 KB)

Modulo annullamento/revoca esenzione per lavoratori colpiti dalla crisi (in formato word) (docx, 18.44 KB)

Per sapere come e dove

Esenzione dal pagamento del ticket per lavoratori colpiti dalla crisi

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/30 13:48:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-21T09:28:43+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?