Seguici su

IRST IRCCS

Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola (Irccs)
Registro Tumori dell'Emilia-Romagna, all'IRST la riunione plenaria Registro Tumori dell'Emilia-Romagna, all'IRST la riunione plenaria

Si è svolta all'IRST l’annuale riunione di tutti i componenti del Registro Tumori dell’Emilia-Romagna, ente deputato alla raccolta, gestione e organizzazione dei dati epidemiologici, informazioni fondamentali per le attività di ricerca scientifica, prevenzione e programmazione sanitaria in ambito oncologico.

Il prof. Ippolito visita IRST IRCCS Il prof. Ippolito visita IRST IRCCS

Il Direttore della Ricerca del Ministero della Salute, Prof. Giuseppe Ippolito, ha visitato l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRST IRCCS.

Il PRIME Center si presenta alle istituzioni Il PRIME Center si presenta alle istituzioni

Taglio del nastro per il PRIME Center di Cesena, acronimo di Prevenzione, Riabilitazione ed Integrazione in Medicina, nuova struttura nel campo della sensibilizzazione delle giovani generazioni alla lotta contro il cancro e della medicina integrativa volta al miglioramento della qualità di vita all’interno del percorso di cura oncologico.

IRST premiato all'ATMP Forum 2021 IRST premiato all'ATMP Forum 2021

Secondo posto per l’IRST di Meldola nel bando promosso da ATMP Forum, per premiare i migliori progetti italiani sulle terapie avanzate.

IRST ospita un'oncologa lituana IRST ospita un'oncologa lituana

Nell'ambito di un accordo di collaborazione con il Kaunas Kliniko, clinica ospedaliera afferente all'Università di Scienze della Salute di Kaunas, l'IRST ha recentemente ospitato l’oncologa Greta Chlebopaševienė.

Al Prof. Crinò il Premio AIOM "Dino Amadori" Al Prof. Crinò il Premio AIOM "Dino Amadori"

Al Prof. Lucio Crinò - consulente scientifico dell'equipe di patologia toracica IRST IRCCS - il Premio "Dino Amadori", il riconoscimento destinato ad un oncologo che si è prodigato in attività sociali e umanitarie.

Sarcomi, passi avanti nello studio di cure sempre più mirate Sarcomi, passi avanti nello studio di cure sempre più mirate

L’equipe di ricercatori del Centro di Osteoncologia e Tumori Rari dell’IRST “Dino Amadori”, in stretta collaborazione con alcuni colleghi dell’AUSL Romagna, ha recentemente pubblicato sul Journal of Experimental and Clinical Cancer Research un articolo che esplicita i risultati di un lavoro durato cinque anni.

Prende forma la Farmacia Oncologica della Romagna Prende forma la Farmacia Oncologica della Romagna

100mila terapie all'anno, realizzate rispettando i migliori standard produttivi, di sicurezza e impatto ambientale, a diretto favore di tutti cittadini della #Romagna e non solo. La nascente Farmacia Oncologica della Romagna non sarà solo un'officina unica in Italia ma anche la più concreta testimonianza di quanto l'alleanza tra IRST "Dino Amadori" IRCCS e AUSL della Romagna, supportata da realtà istituzionali come Regione Emilia-Romagna, Ministero dello Sviluppo Economico insieme a Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) e CIA-Conad, sappia concretizzare i progetti più avveniristici.

NET, un webinar per saperne di più NET, un webinar per saperne di più

Per saperne di più sui tumori neuroendocrini (NET), che in Italia registrano circa 6 nuovi casi per 100mila abitanti all’anno, l’Associazione NET Italy ha organizzato sabato 29 maggio, dalle ore 11, un webinar con esperti e pazienti. L’evento, cui responsabile scientifico è il dott. Stefano Severi (Responsabile della SS Medicina Nucleare Terapia presso IRST “Dino Amadori” IRCCS), sarà moderato dal giornalista Andrea Pamparana e verterà su molte tematiche connesse a questi tumori, focalizzando l’attenzione soprattutto sulle esperienze che caratterizzano la Regione Emilia-Romagna quale territorio di riferimento nel trattamento, presa in carico e studio. Il webinar – iscrizione e partecipazione sono libere e gratuite previa registrazione sul sito www.mitcongressi.it – rientra nel calendario “Webinar in Tour”, una serie di appuntamenti per conoscere le realtà italiane più impegnate nello studio e cura di questi tumori.

Corretti stili di vita e progetti educativi stoppano la crescita del melanoma Corretti stili di vita e progetti educativi stoppano la crescita del melanoma

Due studi, recentemente pubblicati grazie anche al lavoro dei professionisti del Registro Tumori e IRST, infatti, registrano un progressivo rallentamento nel numero di nuove diagnosi di melanoma nelle popolazioni più giovani. Dati davvero incoraggianti che dimostrano, ancora una volta, quale impatto possa avere sulla salute di tutti, il mix di conoscenza dei più corretti stili di vita e campagne informative, specie quelle rivolte a giovani e giovanissimi.

Installata una nuova TC 4D all'IRST Meldola Installata una nuova TC 4D all'IRST Meldola

All’IRST “Dino Amadori” IRCCS è stata installata una nuova Tomografia Computerizzata (TC) 4D che supporterà le strutture di Radioterapia e Radiologia. Grazie ai precisissimi dati che è in grado di fornire questa nuova tecnologia, si potranno effettuare non solo valutazioni oncologiche più dettagliate ma pianificare e monitorare i trattamenti radioterapici sempre più "ritagliati" sulle caratteristiche del singolo paziente.

Per IRST un quartetto di abilitazioni all'insegnamento universitario Per IRST un quartetto di abilitazioni all'insegnamento universitario

Si arricchisce la squadra di professionisti dell’IRST IRCCS abilitati alla docenza universitaria. A ulteriore conferma del valore scientifico del lavoro svolto nell’Istituto “Dino Amadori”, in tutti gli ambiti dell’oncologia, infatti, sono stati ben quattro – tre medici (Luca Frassineti, Federica Matteucci, Ignazio Stanganelli) ed una ricercatrice (Paola Ulivi) – i “promossi” nelle recenti selezioni all'Abilitazione Scientifica Nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Un riconoscimento importante e prestigioso, possibile solo a fronte di una riconosciuta qualifica scientifica in termini di titoli raggiunti e pubblicazioni prodotte. L’idoneità avrà validità 9 anni e conferisce la possibilità di ricevere un incarico accademico presso qualsiasi Università italiana.

Il Prof. Stanganelli tra gli autori del "Libro bianco sul carcinoma cutaneo a cellule squamose" Il Prof. Stanganelli tra gli autori del "Libro bianco sul carcinoma cutaneo a cellule squamose"

Colpisce soprattutto i lavoratori all’aperto, esposti ai raggi solari. È il secondo tumore della pelle per incidenza, anche se è ancora sottovalutato. Provoca lesioni spesso deturpanti. Oltre il 90% guarisce ma circa il 5% sviluppa la forma avanzata, molto aggressiva. Indispensabili progetti di informazione sui danni delle radiazioni UV fin dall’infanzia. Il Libro è stato voluto e realizzato dall'Associazione Italiana Malati di Melanoma e Tumori della Pelle AIMaMe.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-30T10:53:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?