Seguici su

Gli IRCCS in Emilia-Romagna

IRCCS pubblici


L’Istituto Ortopedico Rizzoli è stato riconosciuto dal Ministero della Salute quale IRRCS il 24 giugno 1981 e confermato quale IRCCS il 13 luglio 2017; il campo di attività e la disciplina sono rappresentati da “Ortopedia e Traumatologia”.

La ricerca si sviluppa seguendo quattro principali linee di ricerca: Oncologia; Medicina rigenerativa e riparative; Chirurgia innovativa e protesica; Patologie infiammatorie, infettive, degenerative e genetiche.

AUSL di Reggio Emilia per “l’Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia”, 
riconosciuto quale IRCCS il 12 aprile 2011 e confermato quale IRCCS il 23 novembre 2017.

Il campo di attività e la disciplina nell’ambito della quale è previsto il riconoscimento è rappresentato da ”Area in Oncologia per tecnologie avanzate e modelli assistenziali”.

La ricerca si sviluppa seguendo tre linee di ricerca: La ricerca clinica nel paziente oncologico ed ematologico; la ricerca traslazionale/molecolare in Oncologia; lo sviluppo e valutazione dei servizi sanitari per i pazienti oncologici.

AUSL di Bologna per “Istituto delle Scienze neurologiche” è stato riconosciuto quale IRCCS il 12 aprile 2011 e confermato quale IRCCS il 10 agosto 2018.

Il campo di attività e quindi la disciplina nell’ambito della quale è previsto il riconoscimento sono le “Scienze neurologiche”.

La ricerca si sviluppa su quattro linee di ricerca: Invecchiamento cerebrale e neuro degenerazione, Neuroriabilitazione; malattie neuromuscolari, malattie rare e neuroimmunologiche; Ictus, neurologia d’urgenza, cefalee, stress e sistema vegetativo; epilessia, malattie del sonno dei bioritmi, sistema neuroendocrino.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna è stata riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) a rilevanza nazionale con Decreto del 19 settembre 2020 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Ministeriale N. 266 del 26 ottobre 2020. Le discipline ambito del riconoscimento sono quelle di “assistenza e ricerca nei trapianti e nel paziente critico” e “gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche".

L’IRCCS AOU è inoltre riconosciuta come unità partecipante a 5 reti ERN (European Reference Network), relativamente ai tumori solidi rari negli adulti, alle malattie respiratorie, alle condizioni endocrine, alle malattie della pelle e alle malformazioni congenite e disabilità intellettuali rare.

IRCCS privati


Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori-IRST di Meldola riconosciuto quale IRCCS l’8 marzo 2012 e confermato quale IRCCS il 6 dicembre 2017.

Il campo di attività e quindi la disciplina nell’ambito della quale è previsto il riconoscimento è rappresentato da “Terapie avanzate nell’ambito dell’oncologia medica”.

La ricerca si sviluppa su quattro linee di ricerca:

  • Appropriatezza, esiti, value del farmaco e modelli organizzativi funzionali alla
    continuità dei percorsi diagnostico-terapeutici in oncologia
  • Terapie innovative, trials di fase i-iii e di strategia terapeutica basati su modelli
    preclinici, meccanismi onco-immunologici, nanovettori
  • Medicina di precisione, genere, etnia e “geroscience”: meccanismi genetico
    molecolari nello sviluppo, caratterizzazione e terapia dei tumori
  • Genetica e ambiente nello sviluppo e progressione dei tumori e meccanismi inibitori.
    Exposomica, prevenzione primaria e secondaria

É poi in corso l’iter per il riconoscimento a IRCCS privato, avviato in dicembre 2018, del Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ra) nell’ambito delle patologie cardiovascolari.

Infine, l’Istituto “Ramazzini” di Bologna, impegnato nella ricerca sul cancro e nella prevenzione oncologica, ha formalizzato alla Regione la proposta di riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), accolta dalla Regione stessa che ha dato il via all’istruttoria.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-29T09:29:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?