Il Servizio sanitario dell'Emilia-Romagna
"La tutela della salute come diritto fondamentale dell´individuo ed interesse della collettività è garantita, nel rispetto della dignità e della libertà della persona, dal Servizio sanitario nazionale, quale complesso delle funzioni e delle attività assistenziali dei Servizi sanitari regionali" (art. 1 decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999).
Il Servizio sanitario regionale è costituito dalle strutture, dalle funzioni e dalle attività assistenziali rivolte ad assicurare, nell'ambito del Servizio sanitario nazionale e nel rispetto dei suoi principi fondamentali, la tutela della salute come diritto fondamentale della persona ed interesse della collettività ai sensi dell´art. 32 della Costituzione ...(art.1, legge regionale n. 29 del 23 dicembre 2004)".
Il Servizio sanitario regionale garantisce a tutte le persone servizi appropriati e necessari per la tutela, la cura e il recupero della salute, assicurando uniformità nell'accesso e nella erogazione delle prestazioni e dei servizi nel rispetto dei tre principi fondamentali del Servizio sanitario nazionale: universalismo dell’assistenza, uguaglianza di accesso, solidarietà.
I riferimenti normativi fondamentali sono il decreto legislativo 229/99 e la legge regionale 29/2004.
Il dlgs 229/99 riafferma che il Servizio sanitario nazionale, articolato nei Servizi sanitari regionali, è fondato sui principi dell’universalismo dell’assistenza, sull’uguaglianza di accesso, sulla solidarietà e sul finanziamento attraverso la fiscalità generale. Identifica Livelli Essenziali di Assistenza, cioè i servizi e le prestazioni che devono essere garantiti in modo omogeneo nel Paese, in applicazione di tali principi.
La legge regionale 29/2004 riafferma i principi ispiratori del decreto legislativo 229 e ridisegna l’organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario regionale rafforzando il ruolo degli Enti locali in materia di programmazione, verifica e controllo, la partecipazione degli operatori sanitari al governo aziendale e il rapporto della Regione con l´Università nel campo dell´assistenza, della ricerca e della didattica. Introduce il bilancio di missione, bilancio annuale dei risultati dell´attività assistenziale in rapporto agli obiettivi di salute assegnati dalla Regione e dalle Conferenze territoriali sociali e sanitarie.
Il Servizio sanitario regionale è parte fondante del welfare regionale e dunque è basato sull'integrazione tra professionisti, tra servizi sanitari, socio-sanitari e sociali (questi ultimi gestiti dai Comuni).
Il Fondo regionale per la non autosufficienza finanzia servizi sanitari e socio-sanitari per le persone non autosufficienti sulla base di programmi.
Le Università dell'Emilia-Romagna
Per approfondire
Rapporti SSR: dati, programmi, modelli organizzativi
Il portale "Normativa sanitaria" del Ministero della salute
Dgr. 213/2005: “Introduzione del bilancio di missione nel Servizio sanitario regionale” (343.12 KB)
Legge regionale 29/2004: “Norme generali sull'organizzazione ed il funzionamento del Servizio sanitario regionale” (91.47 KB)
Decreto legislativo 229/1999: "Norme per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale, a norma dell'art. 1, Legge n. 419/1998"
Decreto legislativo 517/1999: “Disciplina dei rapporti fra Servizio sanitario nazionale ed università, a norma dell’art. 6, Legge n. 419/1998”
Decreto legislativo 502/1992: “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’art. 1, Legge n. 421/1992”
Legge 833/1978: “Istituzione del Servizio sanitario nazionale”
Art. 32 della Costituzione repubblicana