Autorizzazione di laboratori privati a eseguire test sierologici
La DGR 350/2020 ha introdotto la possibilità di autorizzare i laboratori privati che ne avessero fatto richiesta a eseguire i test sierologici, una volta valutati i kit proposti per l’esecuzione del test sierologico.
L’istanza di autorizzazione all’esecuzione di test sierologico deve essere presentata dal legale rappresentante del laboratorio analisi; dovrà presentare la richiesta di autorizzazione compilata in ogni sua parte e completa della documentazione che deve essere inoltrata via PEC all’indirizzo dgsan@postacert.regione.emilia-romagna.it unitamente alla copia del documento di identità. Può essere utilizzato il seguente fac-simile (111.93 KB)
I test sierologici possono essere eseguiti dai laboratori (dotati di autorizzazione sanitaria all’esercizio L.R. n. 34/1998, oppure n. 4/2008, oppure n. 22/2019) che, dopo aver presentato istanza, sono stati autorizzati all’esecuzione.
Nel caso in cui il laboratorio di analisi sia ubicato al di fuori della Regione Emilia-Romagna, questi dovrà dimostrare di essere autorizzato all’esercizio ai sensi della normativa della regione di appartenenza e dovrà richiedere l’autorizzazione (vedi paragrafo precedente).
I laboratori privati autorizzati all’esecuzione dei test sierologici possono utilizzare test diversi e ulteriori rispetto a quello per i quali hanno ottenuto l’autorizzazione condizione che i test siano stati convalidati dal Gruppo tecnico regionale.
È disponibile l’elenco dei Laboratori di analisi e strutture sanitarie autorizzate e dei kit commerciali accettati.
Eventuali ulteriori informazioni sulla richiesta di autorizzazione possono essere richieste telefonicamente al numero 051/527 7163 o via mail a dgsan@regione.emilia-romagna.it.