Notizie IRST IRCCS

Emergenza COVID-19, montato un tendone per il triage esterno

Per assicurare lo svolgimento delle attività assistenziali in sicurezza e nel rispetto delle più stringenti indicazioni emanate dal Governo per il contenimento dell’epidemia di Covid-19 / Corona Virus, nel parcheggio interno dell’IRST IRCCS di Meldola è stata montata una tenso-struttura gonfiabile dedicata al triage infermieristico all’accesso.
13/03/2020

COVID-19, IRST avvia uno studio sulle modalità di rilevazione del virus

L’Istituto Tumori della Romagna ha avviato, in collaborazione con altre realtà di ricerca e cura regionali, un protocollo di ricerca denominato "Corsa" per definire ulteriori strumenti utili per la sorveglianza, la diagnosi e il controllo della patologia da Coronavirus nei soggetti più a rischio, pazienti oncologici e operatori sanitari.
02/04/2020

Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, confermato l'accreditamento al Laboratorio di Bioscienze IRST Irccs

Il Laboratorio di Bioscienze IRST IRCCS si conferma tra i motori dello sviluppo e dell’innovazione nella Regione Emilia-Romagna. È recente, infatti, la conferma dell’accreditamento come nodo della Rete Alta Tecnologia (RAT) quale Laboratorio di ricerca industriale e trasferimento dei risultati scientifici e tecnologici (tipologia A). Grazie all’appartenenza alla RAT, IRST ha potuto partecipare e aggiudicarsi finanziamenti per ben tre progetti inseriti nel settore “Industrie della salute e del benessere” dei bandi finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Programma POR FESR 2014-2020.
28/02/2020 — (Fonte: www2.irst.emr.it)

Studio IRST scopre nuove caratteristiche per il controllo delle malattie mieloproliferative croniche

Una nuova frontiera da esplorare in campo ematologico grazie anche alle scoperte ottenute dal dr. Alessandro Lucchesi, medico ematologo IRST, in collaborazione con i colleghi del Laboratorio di Bioscienze IRST IRCCS. I risultati dello studio, recentemente pubblicati sulla rivista scientifica British Journal of Hematology, pone le basi per prevenire la formazione di trombosi ed emorragie nelle patologie mieloproliferative croniche e potrebbero aiutare i clinici a identificare nuovi bersagli terapeutici.
17/02/2020

Una nuova figura di supporto per il paziente oncologico IRST: il farmacista counselor ospedaliero

Non un semplice “consigliere” ma un vero e proprio punto di riferimento costante e competente, capace di offrire al paziente informazioni complete sul farmaco oncologico orale lungo tutto il percorso di cura. Il progetto del “Farmacista counselor ospedaliero”, avviato all’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS – tra i primi del genere in Italia – prevede, infatti, la presenza di una nuova figura che affianchi e supporti il paziente nella corretta e sicura gestione dei farmaci oncologici orali assunti in autonomia al domicilio.
23/01/2020 — (Fonte: Istituto Tumori Romagna IRST IRCCS)

Radiazioni Alfa contro i tumori cutanei: sperimentazione italo-israeliana condotta in IRST ne dimostra l'efficacia

Pubblicati i risultati della prima sperimentazione clinica al mondo con radiazioni Alfa su pazienti affetti da tumori squamocellulari della cute e del distretto testa-collo, alla quale ha partecipato, per l’Italia, l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS in stretta collaborazione con Alpha Tau Medical Ltd, società israeliana specializzata nello sviluppo di dispositivi medici.
14/01/2020 — (Fonte: Istituto Tumori Romagna IRST IRCCS)

Tumore al pancreas, la Romagna e Ospedale San Raffaele a confronto

Professionisti IRST IRCCS, Azienda Usl della Romagna e San Raffele di Milano saranno i protagonisti del summit “Hot Topics in pancreatic diseases” che si terrà dal 6 al 7 dicembre a Meldola. Obiettivo scambiare saperi ed esperienze sull’adenocarcinoma pancreatico per migliorare i percorsi di cura e ricerca.
04/12/2019 — (Fonte: Istituto Tumori Romagna IRST IRCCS)

pubblicato il 2010/09/10 16:10:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-04T17:02:54+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?