Ecco la fotografia dei bambini emiliano-romagnoli secondo i dati 2023 di “Okkio alla salute”
News
Da dicembre viene estesa anche ai nati nel mese di settembre 2024, particolare attenzione ai prematuri e a chi ha patologie. L’adesione tra i nati a novembre è stata del 90%, tra quelli a ottobre dell’80%.
In Emilia-Romagna, dal 2006 al 2023, diminuiti del 40% i nuovi casi di infezione da Hiv. Prosegue la campagna di comunicazione del Servizio sanitario regionale “Il lato positivo”, per promuovere consapevolezza sulla prevenzione e sui comportamenti corretti per ridurre i rischi.
Stato ponderale e stili di vita dei bambini e delle bambine delle terze classi delle scuole primarie in Emilia-Romagna
Con un incremento del 28% dei visitatori rispetto al 2023, con 9169 persone transitate in fiera, sono state 169 le aziende espositrici e tra queste anche lo stand della Regione Emilia-Romagna.
convegno
Seminario di approfondimento il 26 novembre
Già coperto il 30% dei cittadini dai 65 anni in su
In tutta l’Emilia-Romagna
Un milione di dosi disponibili, che potranno aumentare di un ulteriore 20%. Anche quest’anno sarà possibile la somministrazione congiunta con l’antiCovid-19.
Seminario di approfondimento il 22 ottobre 2024
La tutela e la promozione della salute e sicurezza dei lavoratori sono al centro delle iniziative promosse dalla Regione nell'ambito del prossimo salone (Bologna, 19 - 21 novembre 2024)
Il ruolo del medico competente a protezione del lavoratore, dei suoi colleghi e della sicurezza delle cure. Convegno accreditato ECM
Emilia-Romagna prima in Italia per copertura della popolazione target generale, i nati tra il 1969 e il 1989
Dal 2025 la Regione estende lo screening gratuito per il cancro del colon-retto alla fascia d’età 70-74 anni
La programmazione regionale in preparazione alle emergenze di sanità pubblica
Misure straordinarie nei territori afferenti alle Aziende USL di Bologna, Modena e Reggio Emilia dopo che è stata registrata una circolazione virale di elevata intensità
Online sezione con tutte le informazioni e le risposte alle domande più frequenti (FAQ)
Tra i sintomi ci sono crampi muscolari, debolezza, mal di testa, vertigini, sudorazione eccessiva, confusione mentale. Se capita occorre sdraiare la persona, rinfrescarla e darle da bere o, nei casi più gravi, chiamare il 118
L'assessore Donini: "Forte impegno per la prevenzione, ma è fondamentale la collaborazione dei cittadini”
Sempre più centrale il loro ruolo nelle vaccinazioni e nei servizi alle famiglie
Regione e Cisl Emilia-Romagna rinnovano un impegno comune basato su vigilanza, formazione e tecnologia. A breve sul tema incontro dei firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima.
Da Piacenza a Rimini, tutto il servizio sanitario regionale impegnato in iniziative di sensibilizzazione e prevenzione. Domani un convegno in Regione per fare il punto.
Seminario in occasione della Giornata mondiale Senza Tabacco 2024
Ilaria Capua, virologa, senior fellow of Global Health alla Johns Hopkins University – SAIS Europe, intervenuta in occasione di un convegno regionale sul PRP a metà percorso, spiega come sta evolvendo il concetto di integrazione tra salute umana, salute animale e dell’ambiente secondo la logica della prevenzione dei rischi
corso regionale
Con i ministeri dell’Agricoltura, Sanità, Protezione Civile, Difesa, Interno e le Regioni interessate. Per l’Emilia-Romagna presenti gli assessori all’Agricoltura e alle Politiche per la salute.
Raggiunto oltre il 95% degli obiettivi e vinta la sfida dell’intersettorialità. Oggi in Regione, a Bologna, presentato il documento di monitoraggio.
Un convegno per presentare il documento di monitoraggio del PRP e riflettere sulle connessioni con le Case della Comunità, il Piano sociale e sanitario della Regione Emilia-Romagna, il Patto per il lavoro e il clima, anche in ottica di One health
Consigli utili e raccomandazioni pratiche per le persone anziane, con disabilità e fragilità