Farmaci oncologici e oncoematologici
Sin dagli inizi degli anni 2000 in Regione Emilia-Romagna è stato costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare per affrontare le problematiche della governance dei farmaci oncologici ed ematologici. Inizialmente il gruppo era all’interno del Progetto Ricerca ed Innovazione Emilia-Romagna (PRI-ER) coordinato dal Prof Alessandro Liberati. In quegli anni sono state formulate raccomandazioni secondo il metodo GRADE relativamente alle neoplasie più frequenti Polmone, Mammella e Colon, anche nell’ambito di un progetto di ricerca che vedeva il coinvolgimento di 5 regioni italiane (Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte, Marche ed Umbria).
Successivamente si è istituito nell'ambito della Commissione Regionale del Farmaco il gruppo multidisciplinare per l’impiego appropriato dei farmaci oncologici (GReFO) con il compito di valutare la fattibilità della formulazione di raccomandazioni d’uso sui nuovi farmaci oncologici ed ematologici, applicando il metodo GRADE.
Gli obiettivi affidati al gruppo sono, non solo la produzione di raccomandazioni evidence based secondo il metodo GRADE sul nuovo farmaco, ma anche la definizione del posto in terapia del singolo farmaco, in relazione a tutte le alternative terapeutiche disponibili.
Il gruppo ha inoltre il compito di effettuare una previsione d’uso di tutti farmaci del setting considerato sulla base dell’incidenza/prevalenza della patologia e della forza e direzione della raccomandazione prodotta. Tale previsione è utile sia per la programmazione della spesa farmaceutica (budget) sia come base per audit clinici.
È stato realizzato, inoltre, un database oncologico regionale in grado di fornire informazioni sul farmaco utilizzato e sulle caratteristiche del paziente e della sua patologia, allo scopo di monitorare, attraverso indicatori specifici, l’uso dei singoli farmaci e di migliorare non solo l’appropriatezza d’uso delle risorse, ma anche la qualità dell’assistenza.
Di seguito, a titolo esemplificativo, riportiamo alcune raccomandazioni prodotte dal gruppo di lavoro:
Leucemia linfatica cronica (535.08 KB)