Ricerca scientifica
Ricerca sanitaria finalizzata in campo oncologico o onco-ematologico
Dal 2007 la Regione Emilia-Romagna ha investito nel finanziamento della ricerca attraverso il Programma di ricerca Regione-Università (PrRU). È stato il più importante programma di bandi competitivi regionali attraverso il quale sono stati erogati circa 60 milioni di euro a 148 progetti per lo studio di temi specifici nell’ambito della ricerca innovativa, del governo clinico e della formazione alla ricerca.
Nel 2020 è stato realizzato il bando per la Ricerca finalizzata regionale (FIN-RER), a conferma dell'impegno della Regione Emilia-Romagna per la ricerca sanitaria. Con FIN-RER sono stati stanziati circa 5 milioni di euro per finanziare tre tipologie progettuali: progetti di ricerca su temi prioritari commissionati a gruppi di ricerca (Programmi di rete), progetti di ricerca Regione-Università su temi d’interesse comune e progetti su idee proposte direttamente dai ricercatori (bottom-up). Sono stati finanziati 19 progetti: 6 programmi di rete, 5 progetti Regione-Università e 8 progetti bottom up.
La Regione Emilia-Romagna - attraverso il bando regionale FIN-RER 2020 – ha finanziato 8 progetti in ambito oncologico. Tre progetti Regione-Università (1,2 milioni di euro) e cinque progetti (cd ‘Bottom-Up’) proposti direttamente dai ricercatori (582.000 euro) per un totale di circa 1,8 milioni di euro.
I 3 progetti di ricerca Regione-Università finanziati riguardano: a) l’ottimizzazione della selezione dei pazienti da inviare alla immunoterapia e identificazione di fattori di risposta/resistenza e di nuovi target terapeutici molecolari (400.000 euro); b) i sistemi per l’identificazione di nuove opzioni terapeutiche nelle leucemie (400.000 euro); c) le tecniche per la diagnosi rapida intraoperatoria in oncologia (400.000 euro).
I progetti proposti direttamente dai ricercatori (Bottom-Up) finanziati riguardano: a) la letalità dell’infezione da Sars-Cov-2 nel tumore alla prostata (184.000 euro); b) le neoplasie mieloproliferative (100.000 euro); c) l’utilizzo della PET/CT con Gallio68 per la stadiazione del tumore del polmone (76.000 euro); d) l’impatto clinico ed economico di criteri di appropriatezza per la colonscopia (80.000 euro); e) la sindrome genitourinaria nelle pazienti con tumore della mammella (142.000 euro) .
Di seguito il link per trovare il dettaglio dei progetti
Progetti bando FIN-RER
Bandi europei
La Commissione Europea ha indentificato 5 aree prioritarie di intervento particolarmente importanti per la popolazione europea e le ha declinate in 5 missioni: combattere il cancro è una di queste. Ognuna delle 5 missioni include un portafoglio di azioni - progetti di ricerca, misure di policy o anche iniziative legislative - dirette a raggiungere, entro un tempo prestabilito, un obiettivo rilevante per la società che non potrebbe essere ottenuto attraverso singole azioni.
Una delle cinque missioni è dedicata al cancro e si articola in 5 obiettivi:
Understanding: migliorare la comprensione dello sviluppo del cancro nel contesto dell'ambiente, del lavoro e dello stile di vita nel senso più ampio possibile (understanding)
Prevention: migliorare le strategie di prevenzione del cancro in tutte le politiche
Diagnosis: ottimizzare la diagnostica e il trattamento del cancro sulla base del principio dell'equità di accesso
Quality of life: Migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, dei sopravvissuti e delle loro famiglie attraverso un'ampia analisi di tutti i fattori chiave e delle esigenze legate alla qualità della vita
Digital innovation: accelerare la trasformazione digitale della ricerca, dell'innovazione e dei sistemi sanitari.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso i programmi di finanziamento della C.E. e in particolare attraverso Horizon Europe e EU4Health.
Horizon Europe è il programma quadro dell'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027. É il successore di Horizon 2020. Finanzia attività di ricerca e innovazione principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposal) aperti e competitivi. Il programma è attuato direttamente dalla Commissione europea.
EU4Health è il quarto programma quadro per la salute dell'Unione Europea. É implementato dall'Agenzia HADEA
Bandi EU4Health
Bando aperto con scadenza 17/10/2023
EU4H-2023-PJ-05 - Invito a presentare proposte per sostenere l'attuazione dell'agenda strategica per le applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti (SAMIRA) - organizzazione di campagne di audit clinico come strumento per migliorare la qualità e la sicurezza delle applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti (CR- g-23-44-01)
Destinatari:
Università, enti di ricerca, associazioni professionali, autorità competenti e reti consolidate nel campo della sanità pubblica.
Finanziamento totale:
1.500.000 EUR
Numero di progetti finanziabili:
4
Dimensione media dei progetti
circa 375. 000 EUR
Bandi aperti con scadenza 17/10/2023
EU4H-2023-PJ-06 - Invito a presentare proposte: sovvenzioni d'azione sulle sfide della salute mentale per i pazienti e i sopravvissuti al cancro Sotto-argomento (a): Salute mentale e cancro (CR-g-23-19.01)
Destinatari:
Società civile e ONG (associazioni professionali, organizzazioni di pazienti, fondazioni, ONG ed enti simili) con competenze nel campo della salute mentale e del cancro, università e istituti di istruzione, istituti di ricerca, reti di esperti e reti consolidate nel campo della salute pubblica e autorità degli Stati membri.
Finanziamento totale:
8.000.000 EUR
Numero di progetti finanziabili:
7
Dimensione media dei progetti
circa 1.100.000 EUR
EU4H-2023-PJ-07 - Invito a presentare proposte: sovvenzioni d'azione sulle sfide della salute mentale per i pazienti e i sopravvissuti al cancro Sotto-argomento (b): Codice europeo per la salute mentale (CR-g-23-19.02).
Destinatari:
Società civile e ONG (associazioni professionali, organizzazioni di pazienti, fondazioni, ONG ed enti simili) con competenze nel campo della salute mentale e del cancro, università e istituti di istruzione, istituti di ricerca, reti di esperti e reti consolidate nel campo della salute pubblica e autorità degli Stati membri.
Finanziamento totale:
2.000.000 EUR
Numero di progetti finanziabili:
1
Dimensione media dei progetti
2.000.000 EUR