Seguici su

Rete Oncologica ed Emato-oncologica regionale - Cura, assistenza, ricerca

Rete regionale del tumore del colon-retto

Il tumore del colon-retto è una delle patologie neoplastiche più comuni e tra quelle in cui si sono riscontrati i maggiori passi in avanti, grazie alla diffusione dello screening e delle nuove terapie (farmacologiche e chirurgiche). In Regione Emilia-Romagna il tumore del colon-retto rappresenta il secondo tumore più diagnosticato nelle donne e il terzo negli uomini.

Il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale per i pazienti affetti da neoplasia colorettale vede il coinvolgimento, in maniera multidisciplinare, di diverse figure professionali: il gastroenterologo, l’anatomopatologo, il chirurgo, l’oncologo, il radioterapista, che insieme valutano le caratteristiche del paziente e del tumore.

La definizione di un percorso strutturato di cura e l'organizzazione dei servizi in un sistema a rete è una priorità regionale.


Normativa

Determina nr. 2192/2021 - Costituzione del gruppo di lavoro regionale per la definizione della rete e del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per il tumore del colon-retto, ai sensi dell'art. 40 L.R. 43/2001

Siti di interesse

Screening colon-retto — Salute (regione.emilia-romagna.it)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-19T12:03:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?