Seguici su

Farmaci C non negoziati

Nel novembre 2012, con la conversione in legge del Decreto Balduzzi, è stata prevista la categoria di farmaci C (nn). Si tratta di farmaci già approvati dall’EMA (Agenzia europea per i medicinali), ma non ancora negoziati da AIFA (Agenzia italiana del farmaco) ai fini della rimborsabilità da parte del Servizio sanitario nazionale.

Per i farmaci C (nn) la Commissione regionale del farmaco ha:

  • definito e aggiornato uno specifico percorso di valutazione [documento del Prontuario terapeutico regionale n. 211], sostituito con la revisione del percorso dal Documento PTR n. 356];
  • deciso, per quelli rispetto ai quali  è stato individuato un ruolo in terapia, il non inserimento nel Prontuario terapeutico regionale fino al momento della riclassificazione da parte di AIFA.

Rispetto ai farmaci classificati da AIFA come C(nn) già reperibili in commercio, la CRF ha definito una serie di regole rispetto alla possibilità di acquisizione da parte delle Aziende sanitarie. In particolare, è ribadito il criterio di una valutazione centralizzata della proposta commerciale per l’acquisizione del farmaco Cnn, che viene portata in valutazione alla CRF stessa per approvazione, prima di procedere alla sua presentazione alle singole Aziende Sanitarie.”

In attesa della conclusione del percorso di negoziazione a livello centrale, la lista dei farmaci  C (nn), valutati dalla Commissione regionale del farmaco, è consultabile nella presente appendice. 

Per la prescrizione di tali farmaci, assimilabili ad un uso extra LEA (Livelli essenziali di assistenza), ne è prevista l’autorizzazione caso per caso da parte degli organismi competenti per territorio e a ciò preposti (Commissione del farmaco di Area Vasta o NOP per l’Area Vasta Emilia Nord).

356) Criteri per la valutazione dei farmaci C(nn) da parte della Commissione Regionale del Farmaco (CRF)

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-07-04T08:25:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?