Farmaci C non negoziati
Nel novembre 2012, con la conversione in legge del Decreto Balduzzi, è stata prevista un nuova categoria di farmaci: i C (nn). Si tratta di farmaci già approvati dall’EMA (Agenzia europea per i medicinali), ma non ancora negoziati da AIFA (Agenzia italiana del farmaco) ai fini della rimborsabilità del Servizio sanitario nazionale.
Per i farmaci C (nn) la Commissione regionale del farmaco ha:
- definito uno specifico percorso di valutazione [documento del Prontuario terapeutico regionale n. 211];
- deciso, per quelli rispetto ai quali è stato individuato un ruolo in terapia, il non inserimento nel Prontuario terapeutico regionale fino al momento della riclassificazione da parte di AIFA.
In attesa della conclusione del percorso di negoziazione a livello centrale, la lista dei farmaci C (nn), valutati dalla Commissione regionale del farmaco, è consultabile nella presente appendice.
Per la prescrizione di tali farmaci, assimilabili ad un uso extra LEA (Livelli essenziali di assistenza), ne è prevista l’autorizzazione caso per caso da parte degli organismi competenti per territorio e a ciò preposti (Commissione del farmaco di Area Vasta o NOP per l’Area Vasta Emilia Nord).
211) Criteri per la valutazione dei farmaci C(nn) da parte della Commissione regionale del farmaco (667.72 KB) (marzo 2016)