Screening prevenzione tumori
I programmi di screening per la prevenzione dei tumori
Screening per la prevenzione dei tumori: 5 minuti che valgono una vita!
- Partecipare allo screening consente una diagnosi precoce, prima della comparsa di sintomi e, grazie a questa, più guarigioni, con una notevole riduzione di mortalità per i tumori del colon retto, della mammella e della cervice uterina e una diminuzione di nuovi tumori del colon retto e del collo dell’utero, curando le lesioni pretumorali;
- il test di screening è semplice, gratuito e dura pochi minuti;
- tutto il percorso è gratuito e organizzato: dall’invito ad eseguire il test di screening fino all’eventuale diagnosi e cure necessarie, più semplici e meno invasive.
Novità per lo screening del colon retto
A partire dal 2025 la Regione Emilia – Romagna estende lo screening gratuito per il cancro del colon retto alla fascia d’età 70-74 anni.
L’estensione è graduale: si parte nel 2025 con l’invito per i nati nel 1955 che nel corso dell’anno compiranno i 70 anni, in continuità con la cadenza biennale dall’ultimo test eseguito o invito ricevuto. Contemporaneamente saranno invitati tutti i nati nel 1951 che compiranno i 74 anni e che avranno così l’opportunità di eseguire un ulteriore screening prima di uscire dal programma di screening.
Nel 2026 saranno invitati anche i nati nel 1956 e nel 1952, proseguendo così fino al 2028, quando tutte le persone in età tra i 70 e 74 anni saranno comprese nella chiamata di screening.
Screening, perchè
I contatti per rivolgersi direttamente alla propria AUSL
Informazioni utili (FAQ)
(come e perché partecipare, benefici e rischi, gratuità, cambi appuntamento, giustificativi per il lavoro)