Piano regionale della prevenzione

Colpo di calore: come riconoscerlo e prevenirlo

Il "colpo di calore" rappresenta una vera e propria emergenza!

Il colpo di calore è uno stato di malessere generale che può interessare una persona esposta ad alte temperature in un ambiente con forte irraggiamento solare, elevato tasso di umidità e scarsa ventilazione. Può manifestarsi all’aperto, in ambiente chiuso o in un luogo dove non batte direttamente il sole.

COME SI MANIFESTA

Con sintomi lievi quali: crampi muscolari, debolezza e mal di testa progressivamente più forti, vertigini, breve perdita di coscienza.

Con sintomi importanti quali: sudorazione eccessiva, nausea e sete intensa, confusione mentale, temperatura corporea elevata, tachicardia, respiro rapido e superficiale, eventuali convulsioni e deliri.

Con sintomi gravi quali: mancanza di sudorazione o perdita di coscienza e coma.

Per maggiori informazioni consulta la brochure a 3 ante realizzata dall'Azienda USL di Piacenza, Dipartimenti Cure Primarie e Sanità pubblica.

Colpo_calore fronte.png

Colpo_calore 2 retro.png