Piano regionale della prevenzione

Piano Regionale della Prevenzione, il percorso formativo con l'Ordine dei Giornalisti

La formazione è incentrata sulle tematiche delle prevenzione e della promozione della salute

La Regione Emilia-Romagna, l’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna hanno concordato una serie di incontri di formazione dedicati all’approfondimento del Piano Regionale della Prevenzione e della Promozione 2021-2025.

L’Assessorato Politiche per la Salute, tutte le Aziende USL del territorio e l’Ordine dei Giornalisti di Bologna seguiranno nel dettaglio i vari appuntamenti, che verranno promossi sulla piattaforma della Formazione dell’Ordine dei Giornalisti e riportati sul sito Costruiamo Salute.

L’obiettivo di questi incontri è quello di poter acquisire una maggiore consapevolezza sia sull’importanza della prevenzione e della promozione sul tema Salute che della lettura (a lungo termine) dei dati e della letteratura scientifica, su come analizzare e sapere interpretare i dati, con una visione a lungo e non a breve termine. Strumenti utili per rendere sempre più efficace l’attività giornalistica.

I corsi potranno avvenire in presenza o in streaming.

Ogni argomento trattato dai relatori si può trovare all’interno del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 della Regione Emilia-Romagna, presentato nella sua forma integrale, ma anche nella sua forma ridotta e tramite video, direttamente su costruiamosalute.it

Come ricorda il video di introduzione al PRPinsieme possiamo fare la differenza”.

Per maggiori informazioni consultare la piattaforma formazionegiornalisti.it per chi è iscritto all’Ordine dei Giornalisti o il sito costruiamosalute.it.

Gli appuntamenti (in progressivo aggiornamento)

Lunedì 13 maggio 2024, Ravenna
Malattie infettive. Le sfide della sanità pubblica tra prevenzione, sorveglianza e comunicazione del rischio (pdf363.66 KB)

Giovedì 22 febbraio 2024, Imola