Piano regionale della prevenzione

Nuova edizione del concorso "Scuole libere dal fumo"

Un bando rivolto alle scuole secondarie di I grado e II grado che hanno fatto richiesta di adesione alla Rete regionale di Scuole che promuovono salute. L'obiettivo? Sensibilizzare gli studenti coinvolti sulle tematiche della prevenzione e del contrasto al tabagismo

Il Gruppo regionale Tabagismo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Luoghi di Prevenzione e Istituto Oncologico Romagnolo, indice anche per l’anno scolastico 2023-2024 il concorso “Scuole libere dal fumo” per la prevenzione del consumo di tabacco e dei suoi derivati tra i giovani. Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche di I grado e II grado che hanno richiesto di aderire alla Rete Scuole che promuovono salute.

Il concorso fa parte delle azioni di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto al tabagismo, allo scopo di favorire la diffusione di corrette informazioni sul fumo e sui nuovi dispostivi elettronici e aumentare la consapevolezza dei rischi per la salute, attraverso la realizzazione di elaborati da parte degli studenti.

Le opere (realizzate da singoli alunni o da gruppi di lavoro) potranno avere la forma di prodotti grafici, slogan, articoli giornalistici, poesie, filastrocche, fumetti o elaborati digitali multimediali.

La partecipazione al concorso è gratuita. Sono previsti tre premi in denaro, per i primi tre classificati, del valore di 500, 300 e 200 euro. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2024 utilizzando Google drive, WeTransfer o simili, al seguente indirizzo e-mail: scuoleliberefumo@ior-romagna.it.

- Scarica il bando (pdf506.43 KB)

- Scarica gli allegati A e B per le liberatorie (docx106.77 KB)

ultima modifica 2024-03-06T18:47:00+02:00