Da One health a Salute circolare
One health è un modello sanitario secondo cui la salute umana, la salute animale e quella dell’ecosistema sono indissolubilmente legate. L’ottica One health agisce secondo una logica in cui la prevenzione rappresenta l’elemento centrale per salvaguardare, a livello locale e globale, “beni comuni” come la salute, il clima e la biodiversità, oltre alle fasce della popolazione anagraficamente, socialmente o geograficamente più deboli.
L’approccio One health promuove quindi una modalità operativa multidisciplinare, intersettoriale, trasversale e coordinata, tra diversi ambiti, per affrontare i rischi potenziali o già esistenti che hanno origine dall’interfaccia tra uomo-animale-ambiente.
La strategia One health è riconosciuta dal Ministero della Salute, dalla Commissione Europea e da tutte le organizzazioni internazionali, è inserita nel Piano Nazionale della Prevenzione e nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 della Regione Emilia-Romagna.
Ilaria Capua, virologa, saggista, senior fellow of Global Health alla Johns Hopkins University – SAIS Europe, intervenuta qualche giorno fa a Bologna in occasione del convegno regionale “Strade percorse e compagni di viaggio – Il PRP a metà percorso”, ci spiega come il concetto di One health stia evolvendo in quello di Salute circolare.