Piano regionale della prevenzione

Un podcast sull'obesità infantile in Emilia-Romagna

In occasione dell'Obesity Day, che si celebra ogni anno il 4 marzo, focus sull'eccesso di peso nei più giovani. Sul territorio è attivo il “Modello regionale di presa in carico del bambino in sovrappeso e obeso”

L'obesità infantile non è solo un problema di salute, ma spesso è anche una questione di bullismo. In occasione dell'Obesity Day, che si celebra ogni anno il 4 marzo, Costruiamo Salute, all'interno delle iniziative del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, ha realizzato un podcast sull'eccesso di peso dei più giovani in Emilia- Romagna.

Il contrasto all’obesità infantile, come per altre malattie croniche, passa prima di tutto da una strategia che promuove un’alimentazione corretta e attività fisica regolare in gravidanza, in famiglia e a scuola, e da uno specifico programma destinato ai più piccoli, il “Modello regionale di presa in carico del bambino in sovrappeso e obeso”, attivo dal 2013 e che è stato inserito dall’Organizzazione mondiale della sanità tra le buone pratiche europee per il contrasto all’obesità infantile. I medici di base e i pediatri di libera scelta rivestono un ruolo fondamentale e costituiscono il primo step per accedere ai servizi della Rete di nutrizione preventiva e clinica delle Aziende sanitarie locali e ospedaliere.

In Emilia-Romagna il 26% dei bambini di 8-9 anni è in sovrappeso o presenta obesità, ma fortunatamente la prevalenza diminuisce nell’adolescenza: il 15% nei 17enni (dati OKkio 2019 e HBSC 2022). A influire sull’eccesso di peso sono spesso lo scarso movimento e il troppo tempo trascorso davanti a tv, videogiochi, tablet, cellulare o sui social network. Attenzione poi a episodi di stigma, bullismo, cyberbullismo e fat shaming, con le conseguenti ripercussioni psicologiche e di benessere complessivo che questi atti portano con sé.

Altre informazioni utili: il progetto “Sapori di maternità”, che fornisce utili consigli per un corretto stile di vita delle donne in gravidanza in condizione di sovrappeso o obesità, le nuove Linee guida per la ristorazione scolastica, i due siti web Alimenti&Salute e Mappa della Salute, con tutte le opportunità di alimentazione sana e movimento in Emilia-Romagna.

- Ascolta il podcast di Costruiamo Salute

ultima modifica 2024-03-04T11:24:44+02:00