Seguici su

Piano regionale della prevenzione

Novità per "Attenti a quei due! Ovvero la sicurezza dei più piccoli"

Gli opuscoli informativi sulla sicurezza domestica dei bambini sono stati aggiornati e tradotti in otto lingue per ridurre ulteriormente i fattori di rischio in casa

“Non toccare questo, stai attento a quello, non mettere in bocca quell’altro". La casa può nascondere mille insidie. Ma è comunque il primo luogo in cui i bambini giocano, imparano e crescono. Per questo va resa sicura. 
 
"Attenti a quei due! Ovvero la sicurezza dei più piccoli" è la brochure che contiene tutta una serie di consigli utili per prevenire gli incidenti domestici tra gli under 14. È la tartaruga Ale a guidare mamma e papà negli accorgimenti da adottare, ed è sempre lei a spiegarli ai bambini. 
 
Ora gli opuscoli sono stati aggiornati e tradotti in otto lingue (albanese, arabo, cinese, inglese, francese, polacco, romeno, urdu) per ridurre ulteriormente i fattori di rischio in casa. 
 
Qualche esempio? Non tenere a portata di mano coltelli, detersivi e farmaci, controllare le prese di corrente e nascondere i cavi elettrici, coprire gli angoli dei mobili con i paraspigoli, non lasciare i bambini da soli nella vasca, non fare travasi in contenitori diversi dall’originale. 
 
Ma “Attenti a quei due!” riporta anche qualche informazione di primo soccorso da mettere in pratica in caso si scosse elettriche, scottature, avvelenamento, soffocamento, e un suggerimento su tutti: lo stress, l’ansia e la sottovalutazione del pericolo sono i peggiori nemici dei genitori anche in questi casi. 
 
I materiali informativi fanno parte di “Casa salvi tutti”, la campagna della Regione Emilia-Romagna per la prevenzione degli incidenti domestici nei confronti di bambini e persone anziane. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-14T18:23:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?