Seguici su

Il Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi sanitari dal lato del cittadino (Ccrq)

È un organismo istituto presso l’Assessorato politiche per la salute con funzioni consultive e propositive rispetto alla qualità dei servizi sanitari e socio-sanitari erogati dal Servizio sanitario regionale. 

L'obiettivo del Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi sanitari dal lato del cittadino (Ccrq) è la valutazione e il miglioramento della qualità dei servizi dal punto di vista dei cittadini, con riferimento all’informazione e comunicazione per la salute, all’umanizzazione e personalizzazione dell’assistenza, alla tutela e partecipazione, all’accessibilità e continuità dell’assistenza.

Attualmente compongono il Ccrq 16 volontari, in rappresentanza dei Ccm di ogni Azienda sanitaria e degli Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola, e 10 referenti dei servizi sanitari e socio-sanitari (8 rappresentanti della Regione; 1 rappresentante dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale, 1 rappresentante della sanità privata accreditata AIOP). La presidenza del Ccrq è affidata per regolamento a un componente del volontariato.

Il Ccrq si riunisce ogni mese, opera in seduta plenaria e per gruppi di lavoro su temi specifici, redige ogni anno il proprio programma di attività, che comprende anche momenti di informazione e formazione da parte dei dirigenti e funzionari della Direzione generale cura della persona, salute e welfare, e relaziona a fine anno sull’attività svolta.

Il Ccrq collabora con la Direzione generale cura della persona salute e welfare della Regione nelle fasi di test e programmazione dei nuovi servizi, esprimendo pareri e proposte dal punto di vista dei cittadini. Partecipa, con l’Agenzia sociale e sanitaria regionale, alla definizione degli indicatori e degli strumenti regionali di rilevazione della qualità dei servizi percepita dagli utenti.

Su proposta e con la diretta partecipazione dei componenti del Ccrq è stato realizzato, con il coordinamento dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale, un unico sistema regionale di gestione delle segnalazioni dei cittadini che riguardano il Servizio sanitario. Tutti i reclami, i suggerimenti, gli elogi, i rilievi che i cittadini inoltrano alle Aziende sanitarie sono classificati, gestiti, monitorati allo stesso modo in tutta la regione, ed è possibile effettuare diversi tipi di report per Unità operativa, per Azienda sanitaria o regionale, per il miglioramento della qualità dei servizi e per la soluzione delle criticità.  L’Emilia-Romagna è una delle pochissime realtà a livello nazionale ad aver implementato un sistema organico e omogeneo su tutto il territorio.

Il Ccrq svolge un ruolo di impulso all’attività dei Comitati consultivi misti (Ccm), costituiti con analoghe funzioni all’interno di tutte le Aziende sanitarie e rappresenta la sede regionale di un costante confronto e scambio di esperienze tra questi organismi. In questo ambito, su proposta  e con la collaborazione del Ccrq è stato definito a livello regionale uno schema tipo di regolamento dei Comitati consultivi misti, approvato con delibera di Giunta regionale 2302/2016.

Dal 17 novembre 2021 il presidente è Antonio Cesare Guzzon.

Ccrq: relazione sulle attività svolte nel 2018 e programma delle attività per il 2019 (pdf15.99 MB)

Ccrq: relazione sulle attività svolte nel 2017 e programma delle attività per il 2018 (pdf8.36 MB)

Ccrq: relazione sulle attività svolte nel 2016 (pdf468.71 KB)

Ccrq: relazione sulle attività svolte nel 2015 (pdf298.28 KB)

Ccrq: relazione sulle attività svolte nel 2014 (pdf50.63 KB)

Ccrq: relazione sulle attività svolte nel 2013 (pdf51.17 KB)


Ordini del giorno del Ccrq

Di seguito le convocazioni delle sedute del Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi sanitari dal lato del cittadino che si tengono il terzo mercoledì di ogni mese (escluso agosto):

Anno 2024

gennaio (pdf102.22 KB)

febbraio  (pdf98.9 KB)

marzo  (pdf97.97 KB)

aprile (pdf98.13 KB)


La segreteria è presso la Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione:

Viale Aldo Moro 21  - Bologna
UO Rapporti con la cittadinanza e associazioni di utenti
Responsabile Marilena Fabbri - Telefono: 051 527.7154
Roberta Franceschini - Telefono: 051 527.7397
Masi Riccardo - Telefono: 051 527.7162

Email: segreteriaccrq@Regione.Emilia-Romagna.it

Di seguito la pagina dedicata ai Comitati consultivi misti:


Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-03T09:14:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?