Rete regionale donazione e trapianti

Tutte le notizie sui Trapianti

Tornano i Giochi nazionali trapiantati e dializzati

Questo weekend, sabato 18 e domenica 19 giugno 2022, si terranno i XXX Giochi nazionali trapiantati e i XXVII Giochi nazionali dializzati organizzati da ANED Sport - Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati.
17/06/2022

Il Centro Riferimento Trapianti dell'Emilia Romagna compie 25 anni.

Sanità. Compie venticinque anni il Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia-Romagna. Quasi 8.300 organi trapiantati e nuova possibilità di vita per 7.772 persone. Nel 2021 raggiunto il record dei trapianti: 488 quelli effettuati dal sistema sanitario regionale. Donini: “Un impegno collettivo, per dare nuove speranza di vita a tante persone”
16/06/2022

Impresa all'ospedale di Lugo: una maratona di 48 ore per la donazione di 6 organi e 6 tessuti corneali

"A tutti i professionisti che si sono impegnati in una missione complessa e articolata nell’arco di un lasso di tempo di 48 ore, va un sentito ringraziamento. Unitamente il pensiero e un altrettanto caloroso ringraziamento per questo grande gesto di generosità lo rivolgo alle famiglie, che hanno espresso la volontà alla donazione di organi e tessuti dei propri congiunti. Grazie alla loro sensibilità altre persone potranno ricominciare a vivere una vita normale”. Paolo Tarlazzi, direttore del Presidio Ospedaliero di Lugo - AUSL della Romagna.
06/05/2022

Donazioni e trapianti, nel 2021 oltre il 10% in più: l'Italia torna ai livelli pre-Covid

Donazioni e trapianti di organi, tessuti e cellule sono tornati ai livelli di prima della pandemia: è la buona notizia che arriva dal report 2021 del Centro nazionale trapianti, che traccia un bilancio estremamente positivo dell’anno appena trascorso. Dopo la brusca frenata del 2020, quando l’impatto della prima ondata del Covid aveva portato a un calo complessivo del 10%, nel 2021 la Rete trapianti è riuscita a riorganizzare la propria attività nel nuovo contesto dell’emergenza e a recuperare completamente, segnando un +12,1% sul fronte delle donazioni di organi e del 9,9% su quello dei trapianti.
24/02/2022

Il Cnt rafforza gli strumenti di ascolto dei pazienti

Da oggi, c'è uno spazio permanente per ascoltare i bisogni dei pazienti trapiantati o in attesa di un organo: sarà sufficiente compilare un breve questionario online in modo anonimo. L'iniziativa, promossa dal Cnt in collaborazione con l'associazione ATCOM, rappresenta una preziosa opportunità per avanzare proposte e suggerimenti per migliorare il nostro sistema e renderlo sempre più vicino alle esigenze assistenziali dei pazienti.
23/02/2022

pubblicato il 2021/09/14 10:24:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-03T10:35:40+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?