Notizie da Regione e Aziende sanitarie

Venerdì 25 giugno sciopero generale: garantiti servizi essenziali e assistenza d´urgenza
L'agitazione nazionale riguarda anche i dipendenti pubblici, compresi i dipendenti del Servizio sanitario nazionale: sia il personale del comparto sanità (infermieri, tecnici e impiegati) che i medici, i veterinari e i dirigenti tecnici e amministrativi.
L'Ausl di Forlì studiata dal Cergas come modello della logistica a livello nazionale
Presentati all'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì i risultati della ricerca condotta da Cergas-Università Bocconi di Milano sul modello di logistica finalizzato alla somministrazione del farmaco in dose unitaria.
Giornata mondiale contro la droga, conferenza il 26 sulle tossicodipendenze
Prosegue il ciclo di incontri sulle dipendenze alla rassegna "Sotto le stelle..in Piazzale della Pace" del Comune di Parma insieme all'Ausl
Distrofia muscolare e cellule staminali:Giulio Cossu al Rizzoli
Giulio Cossu, direttore dell’Istituto di Ricerca per le Cellule Staminali della Fondazione San Raffaele di Milano, giovedì 24 giugno al Rizzoli illustra gli ultimi sviluppi della terapia con cellule staminali sulle distrofie muscolari. Cellule staminali particolari sono in grado di rivascolarizzare i muscoli danneggiati dalla distrofia, rendendo possibile la terapia cellulare: sono gli angioblasti e a scoprirli è stato il gruppo di ricerca di Giulio Cossu. L’incontro fa parte del ciclo di lecture con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli, Francesco Antonio Manzoli.
Il prof. Giorgio de Santis invitato a tenere un ciclo di conferenze nella prestigiosa Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti
Dal 24 al 27 giugno, Parlerà delle ricostruzioni con tecnica microchirurgica del distretto cervico facciale
“Giocamico” e “L’Ospedale lo conosco anch’io”
L’esperienza di Parma presentata al congresso mondiale di Psiconcologia in Canada e al convegno nazionale dell’Associazione italiana Ematologia-Oncologia Pediatrica di Pisa
Guardia medica per turisti: orari e sedi degli ambulatori
Il servizio, dedicato a turisti italiani e stranieri e a lavoratori stagionali, è articolato in 12 sedi dislocate tra le località di Bellaria, Igea Marina, Viserba, San Giuliano, Rimini, Marebello, Miramare, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica.
Cencetti confermato dg dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
Il commento dell'assessore regionale Lusenti: "La proposta di conferma deriva dalla positiva valutazione del lavoro fin qui svolto. Sono certo che Cencetti saprà migliorare ancora l'organizzazione del Policlinico, valorizzare l'apporto degli operatori, sviluppare l'integrazione con l'Azienda Usl e portare avanti i progetti di Area vasta per garantire servizi di qualità, presa in carico, percorsi unitari, continuità delle cure".
Decima edizione de “Il Gusto per la ricerca”, raccolti oltre 7.000 euro per l’Irst
A tavola, degustando piatti di alta cucina, per far progredire la ricerca contro il cancro: al ristorante “Le Giare” di Montiano, per la decima edizione de “Il Gusto per la ricerca”, raccolti oltre 7.000 euro per l’Irst.
Una Donazione all'U.O. Cardiologia dell'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì
Un patto generazionale fra anziani e bambini. Mercoledì 23 giugno gli ospiti della residenza “Il Parco” consegneranno ai piccoli pazienti della Cardiologia Pediatrica, dell’U.O. di Cardiologia dell’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, opere da loro create.
Bimbi in ufficio con mamma e papà
All'Ospedale del Delta di Lagosanto la prima edizione aziendale della singolare iniziativa
Conferenza Stampa - Ospedale San Giorgio
Presentazione del libro “Si, si New York"
Consigli utili per un’estate senza otite
Dall’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria alcuni consigli per la prevenzione e il trattamento dell’otite esterna, patologia relativamente frequente nella stagione calda che colpisce in prevalenza i frequentatori del mare e della piscina
Giornata nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma
Il 21 giugno si celebra la quinta edizione della “Giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mieloma”, tesa a promuovere, attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà in tutta Italia, l’attenzione e l’informazione sulle malattie del sangue. In particolare quest’anno la Giornata è dedicata al tema della qualità della vita.
Insediati i nuovi Comitati Consultivi Misti dell’Ausl di Ravenna
Lo scorso maggio si è completato il percorso di rinnovo dei Comitati Consultivi Misti (CCM) dell’Azienda Usl di Ravenna. I CCM sono lo strumento organizzativo privilegiato per la rilevazione ed il miglioramento della qualità dei servizi da parte dei cittadini e sono composti in maggioranza da membri eletti dalle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio provinciale e da dirigenti in rappresentanza dell’Ausl.
A Forlì, chirurgia robotica della tiroide. Lunedì 21 e martedì 22 giugno, il prof. Woong Youn Chung al Morgagni
A Forlì, chirurgia robotica della tiroide. Lunedì 21 e martedì 22 giugno 2010, il prof. Woong Youn Chung, al “Morgagni-Pierantoni”, per mostrare ai chirurghi del vecchio continente i vantaggi di una tecnica diffusa soprattutto in Asia e Usa.
In partenza per un viaggio all’estero? Non dimenticate la Tessera Sanitaria Magnetica che sul retro riporta “Tessera Europea di Assicurazione Malattia” (TEAM)
Con la giusta informazione sanitaria si viaggia sereni in Europa e in tutto il mondo. Le avvertenze dell’Ausl di Cesena a chi ha già la valigia in mano
Al via la campagna regionale contro lo sfruttamento lavorativo
Presentata dall'assessore regionale alle politiche sociali, Teresa Marzocchi, la nuova campagna regionale contro lo sfruttamento in ambito lavorativo. Spot radiofonici, volantini in lingua, locandine sui mezzi pubblici sono gli strumenti della campagna. Attivo 24 ore su 24 un numero verde multilingue per denunciare gli sfruttatori. Il comunicato stampa dell'Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta.
Donato al Policlinico di Modena un sistema per fototerapia intensiva che avvantaggerà il trattamento dei neonati che soffrono di ittero
Grazie alla generosità di Lions Club Sassuolo
Ospfe e Asl: Prima Conferenza Tecnico Amministrativa
Si è tenuta martedì scorso (15 giugno 2010) presso il Centro Congressi del Nuovo Polo Ospedaliero di Cona la prima Conferenza Tecnico Amministrativa che ha coinvolto le figure professionali delle direzioni tecnico-amministrative, integrate con l’Azienda Sanitaria Locale.
Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali