mercoledì 16.01.2019
caricamento meteo

Notizie da Regione e Aziende sanitarie

Cambiano gli orari delle cooperative di Medici di famiglia

Da sabato 3 luglio - Sono attive a Modena, Mirandola, Carpi, Castelfranco e Nonantola. Garantiscono l'apertura di uno studio medico nei giorni festivi e prefestivi per patologie non gravi e per evitare di ricorrere al Pronto Soccorso quando non è necessario.

L’orchestra Mozart alla Casa del Giardiniere venerdì 2 luglio

Venerdì 2 luglio, alle 18, alla Casa del Giardiniere, in viale Pepoli n. 3, Massimiliano Canneto e Federica Vignoni, violini, Sara Marzadori, viola, Marco Dell’Acqua, violoncello, eseguiranno il Quartetto per archi opera 41 n. 1 in La minore di Schumann.

Ospedale del Delta: inaugurata la Degenza Medica Breve

Otto posti letto per pazienti internistici con degenza inferiore a tre giorni

Servizi sanitari estate 2010

Presentati i servizi dell'Azienda USL di Ferrara dedicati ai turisti italiani e stranieri in vacanza ai Lidi

3 Bollini Rosa all’Ospedale del Delta: testimone di una sanità a misura di donna

La 4° edizione dei “bollini rosa” promossa da O.N.Da. Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna conferisce il massimo Bollino Rosa al Delta di Lagosanto

immagine simbolica

Sempre aggiornati con i Feed RSS

Da oggi, grazie al sistema RSS, sarà possibile essere aggiornati in tempo reale sulle ultime notizie dal Policlinico e sui Convegni e Seminari in programmazione. L'RSS è un sistema per la distribuzione di contenuti che permette di ricevere in ogni momento sul computer le ultime notizie pubblicate. Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ancora nel “gotha” degli ospedali italiani a "misura di donna"

Come nel 2007 la quarta edizione della "guida" redatta dall’osservatorio nazionale sulla salute della donna gli assegna il massimo: tre bollini rosa. Al ministero della salute la premiazione

L'Ausl di Ravenna presenta il consuntivo 2009 e il preventivo 2010

Il bilancio dell'Ausl di Ravenna si chiude in linea con l'obiettivo regionale assegnato per il 2009

Aumenta la popolazione straniera

Oltre 460mila i cittadini stranieri residenti (+9,45% rispetto al 2009). Rappresentano il 10,53% della popolazione totale, l'età media è di 31 anni. In crescita la componente femminile. I dati commentati dall’assessore regionale Marzocchi. Il comunicato stampa dell'Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta.

Il Centro Prelievi di Gambettola amplia l’orario di apertura

Dal 1 ° luglio il servizio sarà aperto anche il giovedì mattina

Ausl Parma - Emergenza caldo, scatta il piano di protezione per gli anziani

Numeri telefonici utili, materiale informativo e monitoraggio di anziani soli: le misure dei Comuni del Distretto di Parma, AUSL e AOSP

Ausl Parma - Percorsi diversi, magia e teatro in scena al centro socio-riabilitativo Lubiana

Il 30/06 "Apriti…Centro!", la giornata per e con persone diversamente abili, organizzata da Comune di Parma, Ausl, AuroraDomus e Europa Teatri

Hai raccolto i funghi? Prima di mangiarli falli controllare

Prevenzione delle intossicazioni - Nel 2009 si sono verificati 50 casi di intossicazione. L’Ispettorato Micologico del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ¿ presente con punti controllo a Modena, Carpi, Mirandola, Sassuolo, Montefiorino, Pavullo e Vignola - ha controllato l’anno scorso quasi sei tonnellate di funghi. La verifica è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Insegnare ai bimbi, divertendosi, come convivere col diabete: il percorso dell'U.O. di Pediatria

Il diabete colpisce sempre prima: il percorso assistenziale dell'U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì per insegnare, in modo divertente, a bambini e adolescenti come convivere con la malattia.

Dal 1° luglio al via il servizio medico per turisti

Dal 1° luglio sarà attivato il servizio dell’Ausl di Cesena per i turisti e i lavoratori stagionali che soggiornano nelle località montane da Bagno di Romagna ad Alfero e Verghereto. Di seguito gli orari e le sedi della guardia medica

Abbronzatura sì, ma con alcune cautele

Il sole di giugno invita alla ricerca della tintarella: i consigli dell’esperto su come difendersi dalle insidie del sole senza paura

San Michele aveva un bosco:martedì 29 giugno la festa di consegna alla città del parco restaurato

Il Parco di San Michele in Bosco di nuovo accessibile grazie al restauro finanziato dalla Fondazione del Monte e realizzato dall’Istituto Ortopedico Rizzoli, in collaborazione con il Comune di Bologna, su progetto della Fondazione Villa Ghigi. Martedì, 29 giugno, il Parco viene ufficialmente “riconsegnato” alla città. Alle 18.30, alla presenza del Commissario del Comune di Bologna, Anna Maria Cancellieri ci sarà il taglio del nastro all’ingresso di via Codivilla,

Regioni: un ordine del giorno contro la manovra economica

Un ordine del giorno per denunciare “irricevibilità e insostenibilità della manovra” economica è stato approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome nella seduta di mercoledì 23 giugno. La notizia nella newsletter “Regioni.it”.

Venerdì 25 giugno sciopero generale: garantiti servizi essenziali e assistenza d´urgenza

L'agitazione nazionale riguarda anche i dipendenti pubblici, compresi i dipendenti del Servizio sanitario nazionale: sia il personale del comparto sanità (infermieri, tecnici e impiegati) che i medici, i veterinari e i dirigenti tecnici e amministrativi.

L'Ausl di Forlì studiata dal Cergas come modello della logistica a livello nazionale

Presentati all'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì i risultati della ricerca condotta da Cergas-Università Bocconi di Milano sul modello di logistica finalizzato alla somministrazione del farmaco in dose unitaria.