Notizie da Regione e Aziende sanitarie

Bimbi in ufficio con mamma e papà

All'Ospedale del Delta di Lagosanto la prima edizione aziendale della singolare iniziativa

Conferenza Stampa - Ospedale San Giorgio

Presentazione del libro “Si, si New York"

Consigli utili per un’estate senza otite

Dall’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria alcuni consigli per la prevenzione e il trattamento dell’otite esterna, patologia relativamente frequente nella stagione calda che colpisce in prevalenza i frequentatori del mare e della piscina

Giornata nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma

Il 21 giugno si celebra la quinta edizione della “Giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mieloma”, tesa a promuovere, attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà in tutta Italia, l’attenzione e l’informazione sulle malattie del sangue. In particolare quest’anno la Giornata è dedicata al tema della qualità della vita.

Insediati i nuovi Comitati Consultivi Misti dell’Ausl di Ravenna

Lo scorso maggio si è completato il percorso di rinnovo dei Comitati Consultivi Misti (CCM) dell’Azienda Usl di Ravenna. I CCM sono lo strumento organizzativo privilegiato per la rilevazione ed il miglioramento della qualità dei servizi da parte dei cittadini e sono composti in maggioranza da membri eletti dalle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio provinciale e da dirigenti in rappresentanza dell’Ausl.

A Forlì, chirurgia robotica della tiroide. Lunedì 21 e martedì 22 giugno, il prof. Woong Youn Chung al Morgagni

A Forlì, chirurgia robotica della tiroide. Lunedì 21 e martedì 22 giugno 2010, il prof. Woong Youn Chung, al “Morgagni-Pierantoni”, per mostrare ai chirurghi del vecchio continente i vantaggi di una tecnica diffusa soprattutto in Asia e Usa.

In partenza per un viaggio all’estero? Non dimenticate la Tessera Sanitaria Magnetica che sul retro riporta “Tessera Europea di Assicurazione Malattia” (TEAM)

Con la giusta informazione sanitaria si viaggia sereni in Europa e in tutto il mondo. Le avvertenze dell’Ausl di Cesena a chi ha già la valigia in mano

Al via la campagna regionale contro lo sfruttamento lavorativo

Presentata dall'assessore regionale alle politiche sociali, Teresa Marzocchi, la nuova campagna regionale contro lo sfruttamento in ambito lavorativo. Spot radiofonici, volantini in lingua, locandine sui mezzi pubblici sono gli strumenti della campagna. Attivo 24 ore su 24 un numero verde multilingue per denunciare gli sfruttatori. Il comunicato stampa dell'Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta.

Ospfe e Asl: Prima Conferenza Tecnico Amministrativa

Si è tenuta martedì scorso (15 giugno 2010) presso il Centro Congressi del Nuovo Polo Ospedaliero di Cona la prima Conferenza Tecnico Amministrativa che ha coinvolto le figure professionali delle direzioni tecnico-amministrative, integrate con l’Azienda Sanitaria Locale.

Conferenza delle Regioni: la manovra è irricevibile

Rispetto ai contenuti della recente manovra finanziaria la Conferenza delle Regioni e Provincie autonome nell'ultima seduta ha approvato il documento “Valutazioni in ordine alle principali criticità della manovra finanziaria 2011- 2013”. La notizia nell’ultima newsletter “Regioni.it”.

Il “Girobio” fa tappa a Castelfranco

Ciclismo e salute - Un’équipe medico-scientifica monitora parametri del sangue e condizioni fisiche dei corridori nel corso della competizione

Integrazione tra istituzioni per una migliore qualità di vita del cittadino: l’attività del CAAD

Consigli, aiuti, attuazione di piccoli e grandi accorgimenti per vivere autonomamente nella propria abitazione e svolgere al meglio le attività quotidiane anche se si hanno difficoltà motorie. E’ questa la missione del Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico (Caad), operante a Forlì dal 2005 grazie all’integrazione di diverse professionalità ed enti, in primis Comune e Ausl di Forlì.

L'Urp di Ravenna cambia sede e numeri di telefono

Dopo gli Urp di Faenza e Lugo, anche l'Urp di Ravenna si traferisce in area ospedaliera

Ausl Parma - Sanità penitenziaria, lo spettacolo di burattini degli artisti detenuti

Organizzato da Ausl, Provincia di Parma, Istituti Penitenziari e la coop. "Le mani parlanti", in programma il 21 giugno

Imola - 11 giugno 2010: l’ultimo giorno alla Villa dei Fiori

Si sono trasferiti oggi i pazienti ricoverati presso i reparti psichiatrici della Villa dei Fiori, che è oramai definitivamente chiusa

Laser ad alta tecnologia per la cura della pelle

Inaugurate nella nuova sede della Dermatologia dell’Azienda Usl di Cesena, all’interno della Piastra Servizi, tre nuove apparecchiatura di ultima generazione per la ricerca, la diagnosi e la cura della pelle

Manovra economica, Lusenti: correzioni per non mettere a repentaglio qualità e quantità dei servizi

L’assessore regionale alle politiche per la salute dell’Emilia-Romagna, Carlo Lusenti, è intervenuto questa mattina in merito alla manovra economica attualmente all’esame del Parlamento.

Sanità, sclerosi multipla. L’assessore Lusenti: “Entro giugno il protocollo”

“La Regione Emilia-Romagna non ha perso tempo e non deve dare nessun via libera”. Così l’assessore regionale, Carlo Lusenti, rispondendo al presidente di Hilarescere, Fabio Roversi Monaco, in merito alla vicenda della sperimentazione del trattamento della sclerosi multipla proposto dal professor Paolo Zamboni.

“La Carta D'Identità della tua Salute”

Al via il progetto per la corretta identificazione del paziente attraverso la tessera sanitaria