Notizie da Regione e Aziende sanitarie

Infarto miocardico, da Forlì una speranza in più. Rivoluzionario studio dell'U.O. di Cardiologia

Infarto miocardico, da Forlì una speranza in più. Grazie allo studio dell’U.O. di Cardiologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” sarà, infatti, possibile aumentare il numero di pazienti trattati e ridurre i costi. Come? Associando alla procedura di angioplastica più stent coronarico non solo l’abciximab, ma anche gli altri due farmaci antitrombotici esistenti, l’epfitibatide e il tirofiban.

“C’è modo e modo di essere happy”

Campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol - Nuovo appuntamento nel quadro delle iniziative contro il consumo problematico: 22 aprile, appuntamento a Vignola con due iniziative

Spegni l’ultima sigaretta e partecipa a “Scommetti che smetti?”

Azienda Usl e Policlinico - Per partecipare c’è tempo fino al 2 maggio. Un modenese su tre dichiara di essere fumatore, circa 134mila persone nella nostra provincia

Cancer Research pubblica uno studio di terapia genica dell’Oncologia del Policlinico

Le cellule staminali prelevate dal tessuto adiposo possono trasportare una molecola antitumorale

Entro il 29 aprile le domande per il corso di formazione specifica in medicina generale

Ultimi giorni per la presentazione delle domande per il corso di formazione specifica in medicina generale 2010/2013 in Emilia-Romagna. La prova d'esame per selezionare i partecipanti al corso triennale si svolgerà giovedì 16 settembre. Al corso saranno ammessi 50 cittadini italiani o dell’Unione Europea, laureati in medicina e chirurgia e già abilitati all’esercizio della professione. L'avviso relativo al bando è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale (Bur), parte terza, n. 52 del 24 marzo 2010.

In scena al Bonci “Il puro folle”, primo musical in assoluto sulla storia del Sacro Graal

Sabato 24 aprile, alle ore 21, la Compagnia Teatrale Notte Stellata dell’Associazione Jesus’ Starlights metterà in scena un originale show di beneficenza per sostenere “Pediatria a Misura di Bambino”

Al Rizzoli di Bologna il top dell’ortopedia europea

All’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Maurilio Marcacci, direttore della III Clinica Ortopedica e del Laboratorio di Biomeccanica,organizza il 22 e 23 aprile la due giorni EXMEX Forum di EFORT, Società internazionale che riunisce tutte le Società scientifiche europee di ortopedia e traumatologia. È un confronto su tecniche di frontiera, che vengono eseguite in diretta nelle sedute di live surgery e su cui viene aperta la discussione per sviluppare i prossimi passi della chirurgia nel trattamento degli sportivi.

Cosa ci ha insegnato l'influenza pandemica AH1N1

Giovedì 22 aprile un convegno per tracciare un bilancio della principale emergenza sanitaria degli ultimi anni. Il momento di riflessione è promosso dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria, dall'Azienda Usl e dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Parma

Gli interventi e le pubblicazioni per il convegno "Ricerca e innovazione nel Servizio sanitario dell'Emilia-Romagna"

E' possibile consultare i materiali proposti durante la due giorni organizzata a Bologna il 18 e il 19 gennaio dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale per fare il punto sulle attività di ricerca in Emilia-Romagna: tra i link, gli interventi dei relatori e le pubblicazioni proposte durante l'incontro. Al convegno ha partecipato, tra gli altri, il ministro della salute Ferruccio Fazio.

Forlì, mercoledì 21 aprile, secondo appuntamento della Cura della Cultura con ARMANDO MASSARENTI

Secondo appuntamento con il ciclo La Cura della Cultura, mercoledì 21 aprile, alle 17,30, presso l'atrio dell'ospedale di Forlì, con Armando Massarenti, noto filosofo e responsabile della pagina "Scienza e Filosofia" dell'inserto culturale del Sole 24 Ore Domenicale.

Tre nuove strumentazioni radiologiche digitali per esami più rapidi e accurati

Acquistate dall’Ausl di Cesena, sono entrate in funzione a Cesena, Cesenatico e Savignano

Tre nuove strumentazioni radiologiche digitali per esami più rapidi e accurati

Iberbarica, attività in crescita