Seguici su

Vaccinazioni per adulti e over 65

Anche gli adulti in buona salute e senza fattori di rischio specifici devono prestare attenzione al proprio stato vaccinale dal momento che possono essere esposti al rischio di contrarre alcune malattie, se non vaccinati o se non sono stati rispettati i corretti intervalli temporali per i richiami. 

Per gli adulti sono indicati e offerti gratuitamente:

Dai 65 anni in poi lo stato immunitario perde progressivamente la sua forza e si può essere più esposti al rischio di contrarre alcune malattie infettive e di sviluppare complicanze anche gravi.

Il PNPV 2017-2019 offre gratuitamente le vaccinazioni anti-pneumococco e anti-herpes zoster al compimento dei 65 anni di età a partire da coloro che sono nati nel 1952, e ribadisce l’offerta della vaccinazione antinfluenzale a tutte le persone con età uguale o maggiore a 65 anni.

I Medici di famiglia sono il punto di riferimento per informare i propri assistiti e somministrare il vaccino antinfluenzale e anti-pneumococco, mentre il vaccino anti-herpes zoster può essere somministrato presso i Servizi di igiene e sanità pubblica delle Aziende Usl. 

Al compimento del 65o anno di età vengono offerti attivamente (con lettera di invito) e gratuitamente:

 

Oltre i 65 anni:

 

Domande frequenti

Coperture vaccinali

 

Dove rivolgersi per:

Vaccinazione contro l'influenza stagionale

Vaccinazioni per adulti

Indennizzo per danni da vaccinazioni e trasfusioni

Richiedere il certificato delle vaccinazioni eseguite

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/06 11:46:08 GMT+2 ultima modifica 2019-08-06T13:46:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?