Rete Oncologica ed Emato-oncologica Regionale - Cura, assistenza, ricerca
Un videotutorial per la ricerca degli studi clinici dell'UE
Un videotutorial per la ricerca degli studi clinici nei paesi dell'UE
Nel 2022 EMA (European Medicines Agency) ha lanciato il Clinical Trials Information System, Sistema di Informazione sugli Studi Clinici e un sito web dove vengono pubblicati e aggiornati in tempo reale gli studi sperimentali su farmaco in corso.
Questa mappa interattiva, consultabile in più lingue, italiano incluso, consente al pubblico di cercare autonomamente, nei Paesi dell’UE o in Italia, i centri che stanno conducendo studi clinici e sono aperti all’arruolamento di pazienti, inserendo il nome della malattia e selezionando l’area geografica di interesse.
Al momento, la mappa consente di visualizzare oltre 9mila sperimentazioni cliniche in svolgimento presso più di 8.600 centri di ricerca (pubblici e privati) dell’Unione europea. Una buona parte degli studi, oltre 2.700, si concentra in 646 siti italiani, 500 studi riguardano 42 siti in Emilia-Romagna. Le sperimentazioni cliniche in ambito oncologico sono la parte più consistente.
Di seguito un videotutorial che spiega passo per passo come fare la ricerca.
vai alla mappa
Vai alla mappa interattiva
Lotta ai tumori, a dicembre 1965 il primo screening in Emilia-Romagna
Lotta ai tumori, a dicembre 1965 il primo screening in Emilia-Romagna
Nel dicembre 1965 partiva a Bologna il primo screening per il tumore alla cervice uterina in Emilia-Romagna. Voluto fortemente dal professor Cesare Maltoni, quell'intuizione, avanti anni luce rispetto ai tempi, rappresentò un seme che oggi ha dato frutti eccezionali: sessant'anni dopo, infatti, l'Emilia-Romagna registra percentuali tra le più alte in Italia di adesione ai programmi di prevenzione.
Il 10 dicembre scorso, a Bologna, si è tenuto un convegno per celebrare i 60 anni dell'oncologia in Emilia-Romagna.
I Maestri
I Maestri dell'oncologia in Emilia-Romagna
In occasione della ricorrenza dei 60 anni, sette oncologi di oggi hanno tracciato un ricordo personale di sette Maestri del passato. Pionieri che con le loro intuizioni hanno posto le basi per la moderna Oncologia dell’Emilia-Romagna.
I testi sono stati raccolti in una pubblicazione scaricabile
L'approfondimento
Cos'è la Rete oncologica regionale
Cos'è la Rete Oncologica ed Emato-oncologica Regionale
La Rete Oncologica ed Emato-oncologica regionale dell’Emilia-Romagna nasce per assicurare la migliore qualità e appropriatezza delle cure per il paziente in un processo assistenziale efficace e sicuro che connette e integra l’ospedale e il territorio. La delibera è stata approvata dalla Giunta regionale il 27 dicembre 2022.
Il documento adotta il modello del Comprehensive Cancer Care Network, il quale garantisce, nel rispetto delle autonomie locali, la maggiore uniformità possibile in termini di accesso, gestione clinica e assistenziale, governance e monitoraggio dei risultati ai fini sia clinici, sia di ricerca. Lo scopo è quello di garantire ai cittadini cure, assistenza e servizi sempre più di alta qualità e, al tempo stesso, vicini in termini di prossimità al domicilio.
Temi
Mappa dei centri della Rete Oncologica ed Emato-oncologica Regionale
Mappa dei centri della Rete oncologica ed Emato-oncologica regionale
Cliccando sui punti della mappa e poi sulle singole schede puoi avere informazioni (indirizzi e recapiti) sui centri della rete, in alternativa puoi consultare l'elenco testuale





