Rete Oncologica ed Emato-oncologica regionale - Cura, assistenza, ricerca

Reti europee ERN

La Direttiva europea sul diritto dei malati alle cure transfrontaliere consente ai cittadini di farsi curare presso i servizi sanitari di altri Paesi, ottenendo il rimborso da parte del proprio Paese nella misura prevista dal "paniere di prestazioni" nazionale. La medesima Direttiva prevede che la Commissione Europea sostenga lo sviluppo di reti di riferimento europee per le malattie rare (ERN) tra gli stati membri. Gli ERN sono network di centri esperti erogatori di cure sanitarie, con un'organizzazione che supera i confini del singolo stato.

Gli ERN sono stati avviati nel 2017 e sono stati organizzati per gruppi di malattie rare e tumori rari; attualmente ne sono stati approvati 24.

Per i tumori rari sono state previste tre reti:

• ERN EURACAN - European Reference Network on adult cancers (solid tumours)
  • ERN EuroBloodNet - European Reference Network on haematological diseases (non tutta questa rete si occupa di tumori rari)
  • ERN PaedCan - European Reference Network on paediatric cancer (haemato-oncology)

Per la Regione Emilia-Romagna sono stati identificati quali centri full member di EURACAN: l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, l’Istituto Ortopedico Rizzoli, l’Azienda USL di Bologna e l’IRST di Meldola.

ultima modifica 2024-05-17T09:16:15+02:00