Adulti in difficoltà - Sezione D: l'offerta dei servizi
-
Interventi per Adulti in condizione di fragilità e vulnerabilità
- Indicatori riguardanti gli interventi e servizi erogati alle persone adulte che si trovano in condizione di fragilità e vulnerabilità, caratterizzata dalla compresenza di problematiche afferenti la dimensione lavorativa e nel contempo sociale o sanitaria.
-
Dati su recupero alimentare ed empori sociali
- Numero Empori solidali presenti in regione e approfondimento sulle realtà che distribuiscono generi alimentari.
-
-
Persone senza dimora
- Stima sulle persone senza fissa dimora presenti in Italia e sulla loro condizione.
-
-
Dati progetto regionale "Housing First"
- Persone inserite in Edifici e appartamenti attraverso il progetto regionale "Housing First"
-
-
Centri di ascolto della Caritas
- Persone incontrate nell'anno dai Centri di ascolto Caritas diocesani presenti in regione, per genere, cittadinza, classi di età, condizione occupazionale e tipo di convivenza. Bisogni espressi e problematiche delle persone incontrate.
-
-
Strutture residenziali e semiresidenziali per adulti in condizioni di fragilità
- Strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie per adulti in condizioni fragilità (Area Disagio sociale, Salute mentale), per distretto e tipologia. Posti autorizzati, Tassi di copertura per 1.000 ab (Popolazione Target di riferimento)
-
-
Area penale adulti
- Detenuti presenti nelle carceri dell’Emilia-Romagna e caratteristiche socio-demografiche dei detenuti. Indice di sovraffollamento.
-
-
Numero assistiti presso i Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) x 1.000 residenti
- La quota di persone che si rivolgono ai Servizi per la salute mentale dipende dalla capacità dell'organizzazione di intercettare gli utenti, dalle caratteristiche del territorio e della popolazione. L'indicatore quindi misura la capacità di penetrazione di un Servizio e mette in evidenza le problematicità locali. N. assistiti >= 18 anni presso i DSM sulla Popolazione >= 18 anni (per 1.000)
-
-
Tasso std di prevalenza x 1.000 residenti nei servizi Salute Mentale Adulti
- La quota di persone che si rivolgono ai servizi dipende dalla capacità dell'organizzazione di intercettare gli utenti, dalle caratteristiche del territorio e della popolazione. L'indicatore quindi misura la capacità di penetrazione di un servizio e mette in evidenza le problematicità locali. N. utenti maggiorenni nell'anno sulla Popolazione >=18 anni (per 1.000)
-
-
Tasso std di incidenza x 1.000 residenti nei servizi Salute Mentale Adulti
- La quota di persone che si rivolgono ai servizi dipende dalla capacità dell'organizzazione di intercettare gli utenti, dalle caratteristiche del territorio e della popolazione. L'indicatore quindi misura la capacità di penetrazione di un servizio e mette in evidenza le problematicità locali. N. nuovi utenti nell'anno >=18 anni sulla Popolazione >= 18 anni (per 1.000)
-
-
Tasso std di ospedalizzazione in psichiatria x 100.000 residenti maggiorenni
- L'analisi dei ricoveri ospedalieri consente di indagare tre aspetti rilevanti: l'appropriatezza e la qualità delle cure, l'utilizzo delle risorse e le eventuali problematicità a livello locale in relazione alle specifiche patologie. N. ricoveri in psichiatria nei residenti >=18 anni sulla Popolazione residente >=18 anni (x 100.000 residenti)
-
-
Tasso std di ospedalizzazione in TSO x 100.000 residenti maggiorenni
- L'analisi dei tassi di ricoveri per TSO è un indicatore indiretto dell'efficacia terapeutica delle strutture territoriali dedicate ai pazienti con disturbi psichici. Infatti, essendo il TSO una modalità di intervento da ritenere straordinaria, a fronte di un sistema assistenziale efficace nella presa in carico ordinaria dei pazienti anche più gravi, questo indicatore può essere considerato una misura indiretta di efficacia dei programmi riabilitativi messi a punto dai Dipartimenti di Salute Mentale. N. ricoveri in TSO nei residenti >=18 anni sulla popolazione >=18 anni (x 100.000 residenti)
-
-
Consumo giornaliero di farmaci antibiotici per 1.000 residenti
- L'indicatore valuta il consumo giornaliero di farmaci antibiotici, erogati dalle farmacie territoriali in regime convenzionale e tramite distribuzione diretta o "per conto", per 1.000 residenti. Consumo giornaliero di farmaci antibiotici x 1.000 residenti.
-
-
Tasso std di incidenza x 1.000 residenti nei servizi Dipendenze Patologiche
- N. nuovi utenti 15-64 anni in carico ai servizi Dipendenze Patologiche sulla Popolazione residente 15-64 anni (per 1.000)
-
-
Tasso std di prevalenza x 1.000 residenti nei servizi Dipendenze Patologiche
- N. utenti 15-64 anni in carico ai servizi Dipendenze Patologiche sulla Popolazione residente 15-64 anni (per 1.000)
-
-
Consumo giornaliero di farmaci antipsicotici per 1.000 residenti adulti
- L'indicatore valuta il consumo giornaliero di farmaci antipsicotici, erogati dalle farmacie territoriali in regime convenzionale e tramite distribuzione diretta o "per conto", per 1.000 residenti adulti. Consumo giornaliero di farmaci antipsicotici x 1.000 residenti maggiorenni.
-
-
Consumo giornaliero di farmaci antidepressivi per 1.000 residenti adulti
- L'indicatore valuta il consumo giornaliero di farmaci antidepressivi erogati dalle farmacie territoriali in regime convenzionale e tramite distribuzione diretta o "per conto" per 1.000 residenti adulti. Consumo giornaliero di farmaci antidepressivi x 1.000 residenti maggiorenni.
-
-
Ospedalizzazione
- La fisionomia dell'ospedale è mutata: da luogo di riferimento per qualsiasi problema di natura sanitaria e socio-sanitaria, ad organizzazione ad alto livello tecnologico, in grado di fornire risposte assistenziali a problemi acuti. Un ricorso al ricovero ospedaliero più intensivo di quello realmente necessario determina un utilizzo inappropriato delle risorse.
-
Posti letto x 1.000 abitanti
- Posti letto x 1.000 abitanti. Il numero di posti letto per mille abitanti è ottenuto dal rapporto tra il numero di posti letto accreditati dal Servizio Sanitario regionale e la popolazione residente. I posti letto delle Aziende Ospedaliere, della Aziende Ospedaliere Universitarie e degli IRCCS sono computati come afferenti alle Aziende Sanitarie Territoriali di ubicazione della struttura.
-
-
Tasso std di ospedalizzazione (ordinario e diurno) per 1.000 residenti
- N. ricoveri dei residenti sulla Popolazione residente (per 1.000). Il Tasso standardizzato serve ad eliminare l'effetto della diversa composizione per genere e per età delle popolazioni su cui è calcolato, rendendo così possibile il confronto fra tassi riferiti a popolazioni differenti.
-
-
Ricoveri ospedalieri in regime ordinario per diagnosi più frequente
- N. ricoveri ospedalieri in regime ordinario per diagnosi più frequente, per Azienda USL di ricovero. Valori assoluti e % sul totale dimessi.
-
-
Accessi al pronto soccorso per livelli di gravità della popolazione
- Accessi al pronto soccorso per livelli di gravità della popolazione in Emilia-Romagna per cittadinanza, classi di età e Azienda USL.
-
-
Tempi di Attesa
- Monitoraggio tempi d'attesa della Regione ER, per le Prestazioni specialistiche ambulatoriali di primo accesso.
-
Monitoraggio tempi d'attesa per visite e prestazioni diagnostiche
- Numero di prenotazioni per settimana, Ausl e Tipo di prestazione prenotata. Indice di permormance (% prenotazioni entro il tempo di attesa standard e totale prenotazioni)
-