Sportelli Sociali - Sezione D: l'offerta dei servizi
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Sportelli Sociali
- Gli Sportelli Sociali si connotano come punti unitari di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari, nei quali il cittadino deve trovare risposta al bisogni di informazione, ascolto - orientamento, registrazione e primo filtro della domanda di accesso ai servizi e può essere avviato verso percorsi di valutazione e presa in carico. Il sistema regionale di rilevazione della domanda espressa agli Sportelli sociali (IASS) integra gli applicativi gestionali locali che registrano gli accessi agli sportelli sociali consentendo di monitorare le caratteristiche delle persone che accedono agli sportelli e le domande, di orientamento o assistenza, che esse pongono.
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Copertura territoriale del servizio
- Indice di copertura territoriale degli Sportelli sociali: % di Comuni in cui è presente almeno un Punto di accesso/Sportello sociale sul totale dei Comuni della regione; % su popolazione residente degli stessi comuni.
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Contatti
- I contatti rappresentano i soggetti che si sono rivolti allo sportello sociale per richiedere un servizio o un’informazione per se stessi o per altri e sono sempre in misura inferiore o al massimo uguale alle domande/richieste pervenute: per ogni persona che si rivolge allo sportello viene registrato un contatto al quale corrisponde sempre una o più registrazioni di richieste. Se una persona accede allo sportello in giornate diverse vengono conteggiati più contatti, mentre se accede più volte nella stessa giornata viene registrato un solo contatto.
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Contatti registrati nell'anno
- Numero di contatti registrati agli sportelli sociali nell'anno, per ambito distrettuale. Valori assuluti e N. per 1000 ab. residenti.
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Persone interessate
- Le persone interessate sono i "portatori del bisogno", i soggetti per cui viene presentata la domanda allo Sportello Sociale. Coloro che si rivolgono allo Sportello possono quindi essere i diretti interessati oppure segnalanti il bisogno di una terza persona che possiamo definire "persona interessata". Per ogni persona possono essere registrate diverse domande nello stesso giorno (stesso contatto) o nel tempo (contatti diversi per la stessa persona).
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Persone interessate
- Numero di persone interessate per cui viene registrata una domanda/richiesta nel'anno, per ambito distrettuale.
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Tasso di accesso agli Sportelli sociali
- Numero di persone interessate per cui viene registrata una domanda/richiesta nel'anno per 1.000 abitanti residenti, per ambito distrettuale.
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Persone interessate per caratteristiche demografiche
- Numero di persone interessate per cui viene registrata una domanda/richiesta nel'anno per genere e cittadinanza ed età, per ambito distrettuale.
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Domande
- Le domande espresse rappresentano le richieste registrate agli Sportelli sociali. Per ogni persona interessata possono essere registrate più richieste nell'anno o nella stessa giornata. Le domande registrate sono classificate nelle voci definite dal nomenclatore regionale Sportelli sociali e per Target prevalente (rif. circolare IASS n. 4 / 2012).
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Domande registrate (Val.Ass. e Var. %)
- Numero di domande registrate nel'anno, per ambito distrettuale.
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Tasso di domande pervenute per 1.000 ab. residenti
- Numero di domande registrate nel'anno per 1.000 abitanti residenti, per ambito distrettuale.
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Domande per tipologia e target
- Numero di domande registrate nel'anno per tipologia e Target.
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