La prevenzione - Sezione C: lo stato di salute della popolazione e la prevenzione
-
Screening oncologici
- Attraverso i programmi di screening di popolazione la Sanità Pubblica si rivolge ad una ben definita popolazione, considerata a particolare rischio per età o per altre caratteristiche, alla quale è attivamente offerto un test di screening per consentire di cogliere una malattia pre-tumorale o tumorale nelle sue prime fasi di sviluppo, in modo da garantire un tempestivo intervento terapeutico che aumenterà le probabilità di guarigione. In Emilia-Romagna dalla prima metà degli anni '90 sono attivi 3 programmi di screening tumorale (mammella, collo dell'utero e colon-retto)
-
% persone che hanno partecipato allo screening di primo livello per cervice uterina, mammella e colon retto, sulla Pop. Target
- Proporzione di persone che ha effettuato test di screening di primo livello sulla popolazione target, in un programma organizzato, per: cervice uterina, mammella della donna e colon-retto
-
-
% di donne che hanno partecipato allo screening mammografico rispetto alle donne invitate
- Misura quante donne hanno partecipato allo screening mammografico rispetto alle donne invitate (adesione). L'obiettivo è superare il 70%.
-
-
% di donne che hanno partecipato allo screening della cervice uterina rispetto alle donne invitate
- Misura quante donne hanno partecipato allo screening mammografico rispetto alle donne invitate (adesione). L'obiettivo è superare il 70%.
-
-
% di persone che hanno partecipato allo screening colorettale rispetto alle persone invitate
- Misura quante donne hanno partecipato allo screening colon-rettale rispetto alle donne invitate (adesione). L'obiettivo è superare il 70%.
-
-
Copertura vaccinale
- Le vaccinazioni sono tra gli strumenti di sanità pubblica più efficaci: hanno consentito di debellare malattie letali come il vaiolo e di ridurre notevolmente la diffusione di patologie infettive molto comuni (per esempio il morbillo) e proteggono le popolazioni più fragili. Raggiungere e mantenere elevate coperture vaccinali è il mezzo per garantire alla popolazione la scomparsa o il controllo di alcune importanti malattie.
-
Copertura vaccinale MPR (morbillo, parotite, rosolia) nei bambini
- Il vaccino MPR è un unico vaccino grazie al quale è possibile prevenire morbillo, parotite e rosolia. Il calcolo della copertura vaccinale per MPR è dato dal rapporto tra il numero di cicli vaccinali completati al 31 dicembre di ogni anno ed il numero di bambini potenzialmente vaccinabili. L'obiettivo di copertura a livello nazionale è del 95% della popolazione target.
-
-
Copertura vaccinale antinfluenzale negli anziani
- Rapporto tra le vaccinazioni effettuate su soggetti di età pari o maggiore di 65 anni e la popolazione residente totale di questa fascia di età, considerata il target prioritario per la vaccinazione oltre che ad altre tipologie di soggetti a rischio come persone con malattie croniche e familiari di soggetti ad alto rischio, categorie professionali a rischio, ecc. L'obiettivo di copertura nazionale è del 75% della popolazione target.
-
-
Copertura vaccinazione esavalente a 24 mesi
- Il vaccino esavalente contiene 6 antigeni che dovrebbero proteggere contro la pertosse, il tetano, la difterite, la poliomielite, l'epatite virale B e le infezioni da Haemophilus Influenzae di tipo B (HIB, una forma influenzale). L'obiettivo di copertura a livello nazionale è del 95% della popolazione target.
-
-
Sicurezza Lavoro
- Indicatori riguardanti la tutela e sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro
-
% inchieste infortuni concluse con violazioni
- Questo indicatore di risultato permette di rilevare, sul totale delle inchieste infortuni effettuate, la percentuale di quelle concluse con riscontro di violazione correlata all'evento.
-
-
% inchieste malattie professionali concluse con violazioni
- Questo indicatore di risultato permette di rilevare, sul totale delle inchieste malattie professionali effettuate, la percentuale di quelle concluse con riscontro di violazione correlata all'evento.
-
-
Ambiente
- Un settore di misura dei parametri ambientali riguarda la qualità dell'aria. I principali inquinanti atmosferici sono oggetto di monitoraggio continuo e sintetizzabili nel tempo e nelle aree della regione. Contenere i livelli degli inquinanti entro i limiti normativi e di tutela previene gli effetti sulla salute ai quali sono correlati.
-
Tab. riassuntiva regionale e Report ambientali per provincia
- Indicatori regionali (per provincia selezionare il tema ambientale e la provincia di interesse), report provinciali (selezionare il tema ambientale e la provincia di interesse)
-