Il Terzo settore - Sezione B: le risorse della Comunità
-
OdV - Org. di Volontariato
- La LR n. 12/2005 e s.m., di valorizzazione delle Organizzazioni di Volontariato, istituisce il registro regionale delle OdV e riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e, nel rispetto della sua autonomia, ne sostiene e favorisce l'apporto originale per il conseguimento delle più ampie finalità di carattere sociale, civile e culturale e disciplina i rapporti con le istituzioni pubbliche.
-
Organizzazioni di Volontariato, per settore e sezione del registro regionale
- N. Organizzazioni di volontariato per Sezione, Settore, Comune e Provincia. Iscritte al registro regionale delle OdV dell'Emilia Romagna.
-
-
APS - Associazioni di promozione sociale
- Le associazioni di promozione sociale perseguono, senza scopo di lucro, interessi collettivi attraverso lo svolgimento continuato di attività di promozione sociale rivolte a favore degli associati e di terzi e che perseguono le finalità indicate all'articolo 2 della LR n. 34/2002 e ss.mm.ii. La Regione ha istituito il registro regionale delle associazioni di promozione sociale in cui possono iscriversi le associazioni dotate di propria autonomia, che hanno sede legale e che operano nel territorio regionale, e che perseguono finalità di utilità sociale.
-
Associazioni di promozione sociale, per attività, sezione del registro regionale e destinatari
- N. Associazioni di promozione sociale per per attività, sezione del registro regionale e destinatari. Comuni e Province. Iscritte al registro regionale delle APS dell'Emilia Romagna.
-
-
Coop -Cooperative sociali
- Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso: la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi; lo svolgimento di attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi - finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La regione ha istituito l’albo regionale delle cooperative sociali e dei Consorzi. Possono iscriversi all’albo le cooperative sociali e i consorzi che hanno sede legale nel territorio regionale e che rispondono ai requisiti fissati dalla (LR n. 12/2014, art.4) e dalla DGR n. 2113/2015.
-
Cooperative Sociali per tipologia
- N. Cooperative sociali per Tipologia, Comune e Provincia. Iscritte all'albo regionale delle cooperative sociali dell'Emilia Romagna.
-
-
Cooperative Sociali per servizi, aree di attività, persone svantaggiate presenti
- N. Cooperative sociali per servizi, aree di attività, persone svantaggiate presenti. Comuni e Province. Iscritte all'albo regionale delle cooperative sociali dell'Emilia Romagna.
-