Le persone non autosufficienti - Sezione D: l'offerta dei servizi
-
Domiciliarità
- Gli interventi e servizi a sostegno della domiciliarità hanno la finalità di sostenere la famiglie e consentire alle persone con limitazioni di autosufficienza di rimanere il più a lungo possibile al proprio domicilio nell’ambito familiare e sociale di appartenenza, nonchè evitare il ricorso improprio al ricovero ospedaliero e limitare l’aggravio economico che si avrebbe con il passaggio all’assistenza residenziale, assicurare la continuità assistenziale e favorire il recupero delle capacità di autonomia e relazionali.
-
Persone in assistenza domiciliare socio-assistenziale (accreditata)
- Utenti che hanno usufruito dell'intervento di assistena domiciliare socio-assistenziale (accreditata) nell'anno, per distretto. Anziani e Disabili. (rif. Tabella 9 - Allegato dati attività Relazione FRNA)
-
-
Persone in Dimissioni protette
- Utenti che hanno usufruito del servizio, programma di dimissione protetta nell'anno, per distretto. Anziani. (rif. Tabella 9 - Allegato dati attività Relazione FRNA)
-
-
Persone che hanno servizi accessori (pasti/trasporti ..…)
- Utenti che hanno usufruito dei servizi accessori (pasti/trasporti ...) nell'anno, per distretto. Anziani e Disabili. (rif. Tabella 9 - Allegato dati attività Relazione FRNA)
-
-
% di anziani >= 65 anni trattati in ADI
- L'indicatore valuta l'utilizzo delle Cure domiciliari per gli anziani >= 65 anni. E' un indicatore di equità che valuta la distribuzione territoriale degli anziani in carico ADI. N. assistiti di età >= 65 anni trattati in ADI sulla popolazione residente >= 65 anni (%).
-
-
Tasso di utilizzo dell'assistenza domiciliare ADI x 1.000 residenti, >= 75 anni
- L'indicatore valuta l'utilizzo dell'assistenza domiciliare da parte della popolazione over 75 anni, considerando tutti i tipi di assistenza domiciliare (adi medica, infermieristica, socio-sanitaria e volontariato). N. Prese in carico di assistiti >= 75 anni sulla popolazione residente >= 75 anni (per 1.000)
-
-
Persone con Assegno di cura, per livello assistenziale e classe di età
- Beneficiari di assegni di cura erogati a persone a non autosufficienti (anziani e persone con disabilità), per livello Assistenziale, classe di età, Distretto e Ausl.
-
-
Centri diurni e servizi semiresidenziali
- Elenco dei Centri diurni e servizi semiresidenziali socio-assistenziale e socio-sanitari presenti in regione, per tipologia di assistenza e Distretto.
-
-
Posti autorizzati, accreditati e contrattualizzati e tassi di copertura territoriale servizio nei centri diurni
- Posti autorizzati, accreditati e tassi di copertura territoriale del servizio. (Posti autorizzati per 1.000 ab., per popolazione Target di riferimento).
-
-
Ospiti anziani non autosufficienti inseriti in Centri diurni accreditati
- Ospiti anziani non autosufficienti inseriti in centro diurno accreditato per classificazione, genere, classe di età dell'ospite e per Distretto. Al 31-12 e nell'anno.
-
-
Persone con disabilità inserite nei C.S.R. Diurni accreditati
- Persone con disabilità inseriti nei C.S.R. Diurni, nell'anno, per Distretto. (rif. Tabella 7 - Allegato dati attività Relazione FRNA)
-
-
Residenzialità
- Gli interventi e servizi residenziali rivolti alle persone con limitazioni di autosufficienza, anziani e persone con disabilità. L’insieme delle strutture residenziali ha costituito e costituisce tuttora l’ossatura “pesante” della rete storica per l’assistenza ad anziani e disabili.
-
Strutture residenziali socio-assistenziale e socio-sanitaria
- Elenco delle Strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie presenti in regione, per tipologia di assistenza e Distretto.
-
-
Posti autorizzati, accreditati e contrattualizzati e tassi di copertura territoriale servizio
- Posti autorizzati nelle strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie e posti accreditati e contrattualizzati nelle strutture socio-sanitarie presenti in regione, per tipologia di struttura e Distretto. Tassi di copertura territoriale del servizio (Posti per 1.000 ab., per popolazione Target di riferimento)
-
-
Ospiti anziani non autosufficienti inseriti nell'anno in struttura residenziale socio-sanitaria
- Ospiti anziani non autosufficienti inseriti in struttura residenziale socio-sanitaria (su posto a copertura FRNA) al 31/12 per classificazione, genere, classe di età dell'ospite e per Distretto.
-
-
Persone con disabilità inserite nei C.S.R. Residenziali accreditati
- Persone con disabilità inseriti nei C.S.R. Residenziali, nell'anno, per Distretto. (rif. Tabella 6 - Allegato dati attività Relazione FRNA)
-
-
Centri per demenze
- Consistono in una rete di servizi socio-sanitari per accompagnare la persona con demenza e i familiari nel lungo percorso della malattia e per favorire la migliore qualità della vita possibile. La rete dei servizi garantisce interventi farmacologici per ritardare la progressione dei deficit cognitivi, interventi psicosociali rivolti sia alla persona malata che al familiare, consulenze specialistiche, iniziative formative, informative e di socializzazione.
-
Centri per le demenze, visite e consulenze specialistiche
- Numero dei Centri presenti sul territorio regionale, per Ausl. Numero di prime visite e prese in carico, visite di controllo e consulenze specialistiche erogate nell'anno.
-
-
Gravissime disabilità
- Le persone con gravissime disabilità acquisite si trovano in una condizione di totale non autosufficienza e necessitano di percorsi assistenziali individuali che possono prevedere o l’assistenza in residenze, con la possibilità da parte del familiare di trascorrere dei periodi in struttura, oppure l’assistenza al domicilio (assistenza domiciliare integrata, assegno di cura, con il contributo aggiuntivo, quando è presente, per l’assistente familiare).
-
Persone assistite con gravissime disabilità
- Numero di assistiti con gravissime disabilità acquisite in base al percorso previsto dal Piano Assistenziale Individuale (assistenza al DOMICILIO o assistenza in STRUTTURA), per tipologia di deficit e genere. Assistiti nell'anno e al 31-12 per Ausl e Distretto di erogazione.
-
-
Percorsi per l'inserimento lavorativo
- Gli interventi territoriali per l’inserimento lavorativo consistono in particolare in interventi di carattere educativo, individuali o di gruppo, nell’ambito di percorsi propedeutici o sostitutivi l’inserimento lavorativo.
-
Centri socio-occupazionali e persone con disabilità con interventi connessi all’inserimento lavorativo
- Elenco Centri socio-occupazionali e Posti offerti. Persone con disabilità prese in carico dai Servizi socio-sanitari (Comuni e AUSL) con interventi connessi all’inserimento lavorativo, per Distretto. Utenti nell'anno (rif. Tabella 7 - Allegato dati attività Relazione FRNA).
-
-
I percorsi di transizione/formazione al lavoro nei servizi di Salute mentale adulti
- Programmi di Transizione-Formazione Lavoro Report erogati a pazienti in trattamento presso i Servizi di Salute Mentale Adulti dalle Ausl (valori assoluti e valori %).
-
-
Efficacia assistenziale delle patologie croniche
- Indicatori riguardanti l'efficacia assistenziale di alcune patologie croniche, finalizzati a monitorare l'appropriatezza organizzativa e la qualità dei servizi assistenziali.
-
Tasso std di ospedalizzazione per scompenso x 100.000 residenti, >= 18 anni
- N. ricoveri per scompenso cardio-circolatorio dei residenti >= 18 anni sulla popolazione residente >=18 anni (per 100.000 residenti). La prevalenza dello scompenso cardiaco è andata progressivamente aumentando come conseguenza dell'aumento dei soggetti anziani e del calo della mortalità per malattie cardiovascolari. Il numero di ricoveri, soprattutto se ripetuti, potrebbe essere espressione dell'inadeguatezza nella "presa in carico" e del servizio. Va tuttavia considerato che, trattandosi di una malattia cronico-degenerativa, un certo numero di ospedalizzazioni possono essere giustificate dalla complessità dei casi trattati; per ottenere una stima più precisa del livello di appropriatezza dei servizi territoriali andrebbe integrato con le informazioni relative alle complessità dei casi trattati.
-
-
Tasso std di ospedalizzazione per complicanze diabete x 100.000 residenti, >= 18 anni
- Il diabete è una patologia cronica la cui acutizzazione può determinare complicanze di lungo periodo tali da rendere necessario il ricorso all'ospedalizzazione. La gestione della patologia attraverso un'assistenza territoriale integrata, capace di mettere a sistema attività di prevenzione, diagnosi, cura, è fondamentale per evitare il peggioramento del quadro clinico ed il conseguente ricovero in ospedale. In questo caso, per monitorare l'appropriatezza organizzativa dei servizi assistenziali territoriali viene utilizzato, come variabile proxy, il tasso standardizzato di ricovero per diabete, dato dal N. ricoveri per complicanze del diabete dei residenti nella Ausl >=18 anni sulla popolazione residente maggiorenne per 100.000 residenti).
-
-
Tasso std di ospedalizzazione per BPCO x 100.000 residenti, >= 18 anni
- Per le broncopneumopatie cronico-ostruttive, alla pari di molte malattie cronico-degenerative per le quali non si dispone di farmaci risolutivi, sono di fondamentale importanza l'approccio preventivo-educativo e la definizione di percorsi ottimali di diagnosi e trattamento (Tockner et al., 2005). L'indicatore monitora quindi il tasso di ospedalizzazione per BPCO come proxy di qualità dei servizi assistenziali. N. ricoveri per BPCO dei residenti nella Ausl >=18 anni sulla Popolazione residente >=18 anni (per 100.000 residenti).
-