Dalla scuola al lavoro in salute e sicurezza

primo piano

La scuola, con particolare riferimento ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, è chiamata a far acquisire ai propri studenti sia le competenze tipiche dell’indirizzo di studi scelto sia le competenze trasversali indispensabili ad un consapevole orientamento nella prosecuzione degli studi o al mondo del lavoro, nonché ad agevolare lo sviluppo di competenze “professionalizzanti” che ne possano favorire la futura occupabilità.

Per questo motivo e nella prospettiva di una pianificazione intersettoriale a lungo termine, le istituzioni scolastiche rappresentano un contesto privilegiato per sensibilizzare su temi quali percezione del rischio, tutela della salute e sviluppo di competenze professionalizzanti.

La Regione Emilia-Romagna, nel contesto del Piano Regionale della Prevenzione e attraverso la co-progettazione con il mondo della Scuola e l’INAIL, dedica dunque questo portale a Dirigenti Scolastici, Datori di lavoro e, soprattutto, agli studenti, per la promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nei giovani, futuri cittadini e lavoratori.

[Continua a leggere]

ultima modifica 2023-11-22T15:32:07+02:00