Addetti al primo soccorso: aggiornamento della formazione
L’introduzione di un corpo estraneo nelle vie aeree è un evento tuttora ai primi posti tra gli incidenti domestici che avvengono nei primi anni di vita. Ciò accade perché i bambini piccoli hanno la tendenza a portare alla bocca gli oggetti che li incuriosiscono, perché spesso corrono mentre mangiano, perché ancora masticazione e deglutizione non sono perfettamente coordinate.
E’ fondamentale essere in grado di riconoscere i segni d’allarme e agire tempestivamente utilizzando le opportune manovre salvavita.
Destinatari
Addetti al primo soccorso dei servizi educativi e delle scuole d’infanzia della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivo
La finalità del progetto è la formazione specifica e l’aggiornamento degli addetti al primo soccorso dei servizi educativi e scuole d’infanzia della Regione Emilia-Romagna, con specifico focus sulle manovre di disostruzione da mettere in atto in caso di inalazione di un corpo estraneo da parte di un bambino.
Contenuti
Il progetto prevede il finanziamento di corsi di formazione inerenti le capacità di intervento pratico per la disostruzione delle vie respiratorie nei lattanti e nei bambini.
La formazione/aggiornamento sono validi ai sensi dell’art 45 D.Lgs. 81/2008 e del D.M. 388/2003 (regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale).
La Regione Emilia-Romagna ha previsto a partire dal 2017 l’erogazione per ogni provincia di un contributo a copertura dei costi relativi alla realizzazione di un totale di 170 corsi.
Il finanziamento è stato attribuito secondo specifico bando di concorso. Si sono aggiudicati l’erogazione dei corsi i seguenti enti:
- ANPAS Emilia-Romagna - per Piacenza, Parma, Ferrara e Rimini;
- CROCE VERDE - per Reggio Emilia
- CROCE ROSSA - per Modena
- CROCE ROSSA - per Bologna/Imola
- CROCE ROSSA - per Ravenna
Finanziamento
Il Progetto è finanziato con DGR n.1762/2017.
Monitoraggio
Per approfondire:
Vademecum disostruzione vie respiratorie bambino fino a un anno di età (1.1 MB)
Vademecum disostruzione vie respiratorie bambino con più di un anno di età (949.47 KB)