La sicurezza nei cantieri nasce a scuola. Da studente a… ASPP
In Emilia-Romagna, così come a livello nazionale, il settore dell’edilizia, per le caratteristiche intrinseche del lavoro svolto e le modalità di attuazione delle misure di prevenzione non sempre adeguate, si colloca tra i settori più colpiti da problemi di salute dei lavoratori conseguenti a infortuni gravi e mortali o a malattie professionali.
Destinatari
Studenti degli Istituti Tecnici “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (CAT) della Regione Emilia-Romagna.
Obiettivi
Il progetto è finalizzato a far conseguire la qualifica di “Addetto al Servizio Protezione e Prevenzione” (ASPP) per il settore edilizia valida secondo le norme vigenti (Accordo Stato Regioni 07/07/2016) e ad avvicinare gli studenti a tematiche della salute e sicurezza sul lavoro. Il progetto prevede il confronto e il coinvolgimento degli Enti territoriali del settore.
Contenuti
La specificità del progetto è determinata dall’inserimento di un modulo formativo specifico relativo alla sicurezza sul lavoro nella materia “gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro” come parte integrante della didattica scolastica negli Istituti CAT.
Il percorso inizia già dalle classi 3° e 4° con lo svolgimento del Modulo A della durata di 28 ore che consente, con il superamento della verifica di apprendimento, di acquisire un credito permanente per tutti i settori ATECO.
Nelle classi 4° e 5° vengono svolte le 48 ore del Modulo B che, a seguito del superamento della verifica di apprendimento, permette l’ottenimento dello specifico attestato.
Nelle classi 5° viene inoltre svolto il Modulo B Specifico 2 di 16 ore per il Settore delle costruzioni che, con il superamento della prova di apprendimento, consente l’ottenimento del titolo ASPP.
Per approfondire:
- Volume “La sicurezza nei cantieri nasce a scuola … da studente a RSPP” (7.44 MB) (Ed. 2015)
Finanziamento
Il progetto, iniziato nel 2013 a livello sperimentale nella provincia di Modena, è attualmente in corso in alcuni CAT della regione.
Scuole partecipanti
- Istituto Tecnico Statale “Ignazio Calvi” (Finale Emilia, MO)
- ITCG “Alberto Baggi” (Sassuolo, MO)
- Istituto di Istruzione Superiore “G. Guarini” (Modena, MO)
- Istituto Tecnico “Morigia-Perdisa” (Ravenna, RA)
- Istituto di Istruzione Superiore “Angelo Secchi” (Reggio Emilia, RE)
Per specifiche informazioni contattare il referente del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della AUSL locale, componente del Gruppo di Lavoro regionale. |