Studenti attivi in sicurezza
L’idea fondante del progetto è che siano gli studenti a svolgere una attività di monitoraggio della sicurezza nella propria scuola, avendo a riferimento i Responsabili della sicurezza degli Istituti.
L’attività prevede una fase di preparazione e formazione degli studenti che sarà effettuata dai loro professori, che sono stati oggetto di una specifica formazione, ed un affiancamento degli studenti di nuovo ingresso al progetto da parte degli studenti più esperti.
Destinatari
Docenti e studenti di Istituti Superiori a qualunque indirizzo; il docente è coinvolto come formatore degli studenti e nella fase di organizzazione e rendicontazione all’interno dei propri istituti e gli studenti nella attività di monitoraggio e segnalazione di possibili miglioramenti.
Obiettivi
Gli obiettivi formativi nei confronti degli studenti sono:
Obiettivi formativi
|
Abilità
(essere in grado di) |
Atteggiamenti
|
|
|
|
Contenuti
Le attività a cui gli studenti partecipano sono indirizzate alla ricognizione delle condizioni di sicurezza del plesso scolastico attraverso il monitoraggio sullo stato di ambienti e impianti, con uso di check-list e planimetrie di riferimento, i cui esiti sono comunicati al Dirigente Scolastico (Datore di Lavoro) e al Servizio di Prevenzione e Protezione.
Le situazioni da sottoporre a osservazione sono relative a:
- dispositivi antincendio
- vie di esodo
- impianti elettrici
- ambienti di lavoro - elementi non strutturali del plesso scolastico
- primo soccorso
Il progetto consente l’applicazione del metodo di monitoraggio anche a temi diversi, di particolare interesse per ogni singolo Istituto, attraverso la creazione condivisa di specifiche check-list.
Per approfondire:
- Presentazione del progetto (1.78 MB)
- Programma di formazione dei docenti (64 KB)
- Check-list suddivise per temi (218.62 KB)
- Depliant informativo (1.08 MB)
- Altre informazioni disponibili nel sito Città metropolitana di Bologna - Progetto "Studenti attivi in sicurezza"
Finanziamento
Il progetto è finanziato a partire dal 2017 ad oggi con specifiche delibere regionali (DGR 1762/2017; DGR 2045/2019; DGR 1800/2020; DGR 2145/2021).
Per specifiche informazioni contattare il referente del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della AUSL locale, componente del Gruppo di Lavoro regionale. |