Dalla scuola al lavoro in salute e sicurezza

App “Sicurezza 3D”: Agricoltura - Allevamento - Viticoltura

Tre coinvolgenti videogiochi che permettono di vivere in prima persona un’esperienza formativa in un ambiente di lavoro virtuale

Sicurezza 3D.png

Il progetto, finanziato dal Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna e realizzato con la collaborazione dell’Azienda USL di Piacenza - U.O. Prevenzione Sicurezza negli Ambienti di Lavoro - di intesa con l’Ente Bilaterale Agricolo della Regione Emilia-Romagna (EBARER), ha portato alla messa a punto di veri e propri videogame, quali strumenti a valenza didattica e utili nella promozione della cultura della prevenzione nei lavoratori, così come negli studenti, del settore agricolo.

Destinatari

Lavoratori del settore agricolo-allevamento-viticoltura, studenti degli Istituti tecnici e professionali di Agraria

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di fornire strumenti innovativi a supporto della formazione dei lavoratori, per facilitare l’apprendimento dei concetti base nell'ambito della sicurezza sul lavoro in contesto agricolo.

Contenuti

Il progetto ha portato alla messa a punto di videogame utilizzabili su computer e su smartphone che permettono al lavoratore di vivere in prima persona una realistica esperienza formativa in 3D, muovendosi all’interno di un’azienda agricola, di allevamento o di viticoltura e interagendo con oggetti e segnaletiche, rispondendo a domande a punteggio (con concetti di premialità e penalità) e impegnandosi in alcune sfide.

Per approfondire:

- Puoi scaricare gratuitamente su App Store e Google Play le applicazioni “Sicurezza 3d - Azienda Agricola, “Sicurezza 3d - Allevamento”, “Sicurezza 3D - Viticoltura.

ultima modifica 2023-01-30T14:05:58+02:00