Cantieri a regola d’Arte - AUSL Bologna
Progetto locale realizzato dall’Azienda USL di Bologna
Il restauro di immobili storici ha elementi in comune con gli ordinari cantieri di ristrutturazione, comportando analogo utilizzo di materiali e tecnologie. Inoltre intervenire su edifici storici, su cui spesso gravano vincoli artistici che limitano i mezzi e l’organizzazione del lavoro, così come realizzare nuove opere, pitture, murales o sculture, può comportare lavoro a quote anche rilevanti e rende necessario l’uso di specifiche attrezzature.
Il progetto affianca la formazione minima obbligatoria degli studenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, già fornita dagli Istituti scolastici, e mira a far acquisire agli studenti conoscenze sull’organizzazione del cantiere, sulle figure coinvolte e sui rischi, per individuare le misure di prevenzione, conoscere ed utilizzare i dispositivi di protezione individuale e le attrezzature di lavoro per i lavori in quota.
Destinatari
Studenti delle terze classi del Liceo Artistico "Arcangeli" di Bologna ad indirizzo storico artistico, archeologico, restauro mirato al recupero e valorizzazione dei beni architettonici.
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del progetto sono:
Obiettivi formativi
|
Abilità
(essere in grado di) |
Atteggiamenti
|
|
|
|
Contenuti
Esercitazioni con materiali audiovisivi sulla percezione dei rischi sul lavoro nel comparto edile in cantieri di restauro e valorizzazione del patrimonio artistico culturale.
Finanziamento
Non prevede costi specifici: viene realizzato da personale PSAL dell'Azienda USL di Bologna.