Dalla scuola al lavoro in salute e sicurezza

Dalla scuola al lavoro - AUSL di Bologna

Educazione alla prevenzione e promozione della sicurezza sul lavoro negli Istituti scolastici ad indirizzo tecnico e professionale.

ausl bologna 2.png

Progetto locale realizzato dall’Azienda USL di Bologna

Il progetto affianca la formazione minima obbligatoria degli studenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, già fornita dagli Istituti scolastici, con iniziative di sensibilizzazione sui temi della sicurezza in edilizia e nel comparto agroalimentare.

Il progetto si basa su un Protocollo di Intesa stretto con i partner del progetto:

• Città metropolitana di Bologna,
  • Istituto per l’Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili (IIPLE)
  • Gli istituti a indirizzo edile e agroalimentare nel territorio dell’AUSL: Arcangeli, Archimede, Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Keynes, Serpieri.

Destinatari

Studenti degli Istituti secondari di secondo grado, professionali e serali, con indirizzo edile e agrario o che preparano professionisti con competenze spendibili in cantiere, come alcuni indirizzi dei Licei Artistici.

Gli obiettivi formativi del progetto sono

Obiettivi formativi
Abilità
(essere in grado di)
Atteggiamenti
  • conoscere i principali fattori di rischio e le relative misure di prevenzione e protezione
  • conoscere i principali documenti sulla sicurezza
  • individuare i fattori organizzativi significativi per la sicurezza
  • stabilire misure di prevenzione idonee ai principali rischi
  • sviluppare la percezione dei rischi
  • essere consapevole dei ruoli professionali nell’ottica della prevenzione
  • focalizzare le necessità comunicativo-relazionali

Contenuti

Le attività a cui gli studenti partecipano sono:

Seconde e Terze classi – Sensibilizzazione

Laboratori teatrali sui rischi nell'adolescenza e giochi d’aula di auto-espressione sulle esperienze personali degli studenti.

Esercitazioni con materiali audiovisivi sulla percezione dei rischi sul lavoro: in cantiere nel comparto Edile e sui rischi in agricoltura e per l'igiene degli Alimenti nell’indirizzo Agroalimentare.

Quarte classi - Pratica

Per tutti

Role-play su comunicazione e relazioni sul luogo di lavoro.

Indirizzo Edile

Esercitazione con dispositivi anticaduta, sotto la guida di un istruttore, su ponteggio-scuola, prove di spegnimento di focolari e uso di idranti, dimostrazione di manovre di rianimazione.

Indirizzo Agroalimentare

Approfondimenti tecnici sulle macchine operatrici speciali, rischio chimico e DPI.

Quinte classi – Contatto

Indirizzo Edile

Visita in cantiere con un Tecnico della prevenzione PSAL dell'Azienda USL, in presenza delle figure rilevanti del cantiere.

Lavori di gruppo con analisi di casi reali di infortuni sul lavoro, anche con uso di programmi open source su cellulari.

Indirizzo Agroalimentare

Partecipazione a un seminario dedicato alla sicurezza con la partecipazione di soggetti Istituzionali, rappresentanti delle associazioni di categoria e dimostrazione di Tree-climbing per la potatura di alberi di grandi dimensioni e monumentali.

Audiovisivi

Documenti

Finanziamento

Il progetto è finanziato annualmente con fondi regionali derivati da quota dei proventi delle sanzioni comminate dalla Unità Operative Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della Azienda USL di Bologna.

ultima modifica 2023-03-15T10:53:33+02:00