Seguici su

Dalla scuola al lavoro in salute e sicurezza

Sicuri si diventa: videogioco a tema

Un videogioco sui temi di salute e sicurezza sul lavoro, per imparare in modo divertente

sicuri_si_diventa.png


ll progetto, finanziato dall’INAIL nell’ambito del bando di ricerche in collaborazione BRIC 2016 - ID 48, è stato progettato e co-realizzato da un gruppo di lavoro composto da 5 partner sul territorio nazionale: il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna, destinatario istituzionale che ha coordinato il progetto, l'Azienda USL di Modena, l’ASUR Marche, l’AUSL di Viterbo e il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) di Inail.

Destinatari

Studenti degli istituti secondari di secondo grado di qualsiasi indirizzo.

Obiettivo

Offrire un supporto che agevoli la partecipazione attiva degli studenti ai corsi di formazione obbligatori propedeutici ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. 

Contenuto

E’ unserious game in cui gli studenti sono stimolati a individuare i rischi, evitare gli infortuni e risolvere situazioni problematiche per la salute e sicurezza sul lavoro in tre settori a rischio infortunistico medio-alto: costruzioni, agricoltura e industria manifatturiera.

È possibile giocare in modalità cooperativa o competitiva, individualmente o in team, con l'obiettivo di evidenziare come l’applicazione delle norme di prevenzione non comporti una perdita di tempo o di guadagno, ma anzi attraverso la tutela dei lavoratori sia favorita l’efficienza e la crescita dell’azienda.

Alla sperimentazione del progetto hanno preso parte 12 docenti e circa 300 studenti delle classi III, IV e V degli istituti tecnici di Modena, Viterbo, Fermo, Bologna e Reggio Emilia afferenti ai comparti lavorativi agricolo, edilizio e manifatturiero.

Il videogioco è scaricabile gratuitamente dal sito del progetto in versione desktop e mobile per Android, insieme ad un tool kit per docenti e formatori: www.unibo.it > sicuri si diventa

Per approfondimenti:

Manuale “Sicuri si diventa” (pdf2.08 MB)

 

Sicuri si Diventa è entrato a far parte dei progetti inseriti all’interno della Green Community, la rete nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione per dare supporto all’Amministrazione e alle scuole di tutto il territorio nazionale nella realizzazione del Piano RiGenerazione Scuola, il Piano per la transizione ecologica e culturale, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Sfida “Sicuri si diventa”: due workshop per studenti alla manifestazione “Ambiente Lavoro 2023” di Bologna 

Logo_completo AMBIENTE LAVORO.jpgSquadre di studenti di istituti superiori della regione si sono sfidati al serious game in occasione della manifestazione Ambiente Lavoro 2023”, annuale appuntamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i professionisti del settore, che si è tenuta presso il quartiere fieristico di Bologna dal 10 al 12 ottobre 2023. I due workshop organizzati hanno visto un’ampia adesione, con la partecipazione di circa 100 studenti provenienti da 4 istituti di diverse province della regione. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-12T18:14:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?