Tutte le notizie
A Mirandola le visite domiciliari si fanno su due ruote: cinque biciclette alle Infermiere di Comunità del Distretto
Nei giorni scorsi la consegna dei mezzi alla Casa della Comunità di Finale Emilia: le professioniste li utilizzeranno per recarsi a casa degli assistiti. Mariangela Tufano, Mobility manager dell’Azienda USL di Modena: “Proseguiamo nel cammino di incentivazione della sostenibilità e della promozione della salute”
06/07/2023
— (Fonte: Azienda Usl di Modena)
IRST "Dino Amadori" Irccs presente al congresso internazionale sul cancro gastrico di Yokohama
Un'occasione importante per prendere contatti con i massimi esperti mondiali della cura tumore gastrico e per presentare alcuni risultati raggiunti nella ricerca sulla patologia, portati avanti dai professionisti dell'Istituto. IRST "Dino Amadori" IRCCS ha partecipato all'edizione 2023 dell'IGCC (International Gastric Cancer Congress - Congresso Internazionale sul Cancro Gastrico) che si è svolto a Yokohama, in Giappone. A rappresentare l'Istituto erano presenti la dott.ssa Chiara Molinari, biologa ricercatrice del Laboratorio di Bioscienze e Oncologia Traslazionale, insieme a Gianluca Tedaldi, biologo del settore di Oncologia Traslazionale (coordinato dalla dott.ssa Paola Ulivi).
06/07/2023
— (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)
Riprende a Borgotaro l’attività odontoiatrica per disabili
Grazie al servizio più semplice l’accesso alle cure odontoiatriche per le persone con disabilità. Il Direttore del distretto Rossi: “Con i fondi del Pnrr presto anche nuove strumentazioni dedicate”
05/07/2023
— (Fonte: ausl Parma)
IRST "Dino Amadori" Irccs mette in campo diverse iniziative per luglio, mese dedicato alla sensibilizzazione sui sarcomi
Informare e creare maggiore consapevolezza su una patologia rara e complessa, per la quale medici, ricercatrici e ricercatori di IRST "Dino Amadori" Irccs sono impegnati quotidianamente. Luglio è il mese dedicato alla sensibilizzazione sui sarcomi, tumori che sviluppandosi nel tessuto connettivo, vale a dire nel tessuto di sostegno che è presente in tutto il corpo umano, hanno caratteristiche molto differenti tra loro e da paziente a paziente. L'equipe di Immunoterapia e Tumori Rari di IRST insieme al Gruppo multidisciplinare Ausl Romagna ha organizzato diverse iniziative di divulgazione nel corso di queste settimane, partendo da video informativi che saranno diffusi sui canali social istituzionali di IRST. Altra iniziativa riguarda la possibilità di coinvolgere nelle prossime settimane le prime sentinelle, sul territorio, che possono riscontrare un sospetto sarcoma. Si tratta dei medici di base, con i quali l'obiettivo è interfacciarsi, anche attraverso la consegna di materiale informativo per avere un confronto più specifico con chi gioca un ruolo fondamentale nella individuazione precoce della patologia. La terza importante azione è collegata all'avvio di una raccolta fondi per una piattaforma informatica dedicata ai sarcomi. Un progetto ideato insieme al Servizio Informatico IRST che punta a ottenere una banca dati informatizzata e condivisa.
05/07/2023
— (Fonte: IRST "Dino Amadori" IRCCS)
E...state in salute le infezioni cutanee
Le Aziende sanitarie ferraresi hanno deciso di iniziare un piccolo “viaggio” di informazione su come affrontare, dal punto di vista sanitario, le ferie estive.
03/07/2023
— (Fonte: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara)
Rinnovati Consiglio d’Amministrazione, Presidenza e Direzione generale
Rinnovati gli organi di vertice dell’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRST Srl IRCCS. L’Assemblea dei Soci, riunitasi giovedì 29 giugno, infatti, ha provveduto, a fronte della naturale scadenza del mandato, alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto e della Presidenza. Gli incarichi avranno durata triennale. L’Assemblea ha contestualmente provveduto alla nomina, su indicazione dei soci di parte privata, del dott. Fabrizio Miserocchi quale Presidente del Consiglio di Amministrazione. In occasione dell’insediamento del nuovo CdA, assumerà il ruolo anche il dott. Lorenzo Stefano Maffioli, nuovo Direttore Generale designato congiuntamente dalla componente societaria pubblica.
03/07/2023
Distretto di Pavullo, sottoscritta una convenzione con i ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico
L’accordo con l’associazione FrignAut coinvolge l’Azienda USL di Modena, il Comune e l’Unione dei Comuni del Frignano
01/07/2023
— (Fonte: Azienda Usl di Modena)
Zanzare, caldo e piogge aumentano la proliferazione, occhi puntati sulla prevenzione dei cittadini per combattere la diffusione degli insetti
Ecco le regole più importanti per proteggere se stessi e gli altri dalle punture
30/06/2023
— (Fonte: Azienda Usl di Modena)
Un Registro Tumori degli animali da compagnia
Via libera dalla Regione al progetto sperimentale presentato dall’Ausl Bologna
29/06/2023
Vignola, attiva la Centrale Operativa Territoriale, garantirà al cittadino una visione completa del suo stato di salute
La COT assicura una condivisione e un’integrazione tra tutte le figure che entrano in contatto col paziente: dal medico di medicina generale all’infermiere di comunità
29/06/2023
— (Fonte: Azienda Usl di Modena)