Rete regionale donazione e trapianti

Tutte le notizie sui Trapianti

Effettuato a Firenze il primo prelievo di organi al mondo da una donatrice ultracentenaria

"Siamo in presenza di un evento eccezionale che testimonia la capacità tecnica e organizzativa della rete trapiantologica italiana di valorizzare tutte le donazioni, anche quelle di persone molto anziane, in modo da dare risposte efficaci all'attesa di trapianto di oltre 8.000 pazienti nel nostro Paese". Massimo Cardillo, Direttore del Centro Nazionale Trapianti.
16/11/2022

È nata una bambina grazie al primo trapianto italiano di utero

“La piccola Alessandra oggi rappresenta per le donne nate prive di utero una speranza concreta di poter condurre una gravidanza ed è l’ennesima testimonianza di come la medicina dei #trapianti e la #donazione degli organi siano un valore da promuovere sempre di più”. Massimo Cardillo, Direttore del Centro Nazionale Trapianti
02/09/2022

Chi dice sì alla donazione degli organi in Italia

Più uomini che donne, sui 60 anni come età media, anche se sono in crescita gli over 80. È la fotografia scattata dal Report 2021 sull’attività della Rete nazionale trapianti in merito a chi dice sì alla donazione degli organi in Italia. Il documento approfondisce i dati pubblicati lo scorso gennaio e conferma lo scorso anno come il momento della ripresa anche per quel che riguarda i trapianti dopo la prima fase della pandemia.
26/07/2022

Tutti i numeri della Rete nazionale trapianti: ecco il Report 2021

Il report, che approfondisce i dati preliminari pubblicati nel gennaio scorso, conferma che il 2021 è stato un anno di ripresa dell'attività di donazione (+12%) e trapianto (+9%), sostanzialmente tornata ai livelli pre-Covid, con una crescita registrata in quasi tutte le tipologie di intervento.
19/07/2022

La forza di un sì

Nello stesso momento in cui questa coppia si diceva "sì" nella terapia intensiva della cardiochirurgia dell'ospedale Molinette di Torino, c'era qualcuno che, in un altro ospedale italiano, pronunciava un "sì" altrettanto decisivo: quello alla donazione degli organi.
06/07/2022

Partita per la vita con i trapiantati: “Dobbiamo salvare 8.500 persone”

Sono 8.500 le persone, in Italia, appese a un filo, quello del telefono, in attesa della chiamata che potrebbe salvargli la vita. Giorno e notte pregano affinché, dall’altro capo della cornetta, venga pronunciata la frase della salvezza: “C’è un organo”. Per questo è fondamentale dire sì alla donazione di organi. Non si stanca di chiederlo Aido, 45 anni di attività senza sosta a Piacenza e mezzo secolo in Italia.
01/07/2022

Tornano i Giochi nazionali trapiantati e dializzati

Questo weekend, sabato 18 e domenica 19 giugno 2022, si terranno i XXX Giochi nazionali trapiantati e i XXVII Giochi nazionali dializzati organizzati da ANED Sport - Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati.
17/06/2022

Il Centro Riferimento Trapianti dell'Emilia Romagna compie 25 anni.

Sanità. Compie venticinque anni il Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia-Romagna. Quasi 8.300 organi trapiantati e nuova possibilità di vita per 7.772 persone. Nel 2021 raggiunto il record dei trapianti: 488 quelli effettuati dal sistema sanitario regionale. Donini: “Un impegno collettivo, per dare nuove speranza di vita a tante persone”
16/06/2022

Impresa all'ospedale di Lugo: una maratona di 48 ore per la donazione di 6 organi e 6 tessuti corneali

"A tutti i professionisti che si sono impegnati in una missione complessa e articolata nell’arco di un lasso di tempo di 48 ore, va un sentito ringraziamento. Unitamente il pensiero e un altrettanto caloroso ringraziamento per questo grande gesto di generosità lo rivolgo alle famiglie, che hanno espresso la volontà alla donazione di organi e tessuti dei propri congiunti. Grazie alla loro sensibilità altre persone potranno ricominciare a vivere una vita normale”. Paolo Tarlazzi, direttore del Presidio Ospedaliero di Lugo - AUSL della Romagna.
06/05/2022

ultima modifica 2023-04-12T15:54:31+02:00