Dalla scuola al lavoro in salute e sicurezza

Abilitazione all'uso del trattore agricolo

La formazione alla sicurezza per le attrezzature di lavoro negli studenti degli Istituti Agrari della Regione Emilia-Romagna

immagine trattore.jpeg

In Emilia-Romagna, così come a livello nazionale, il settore agricoltura registra uno dei numeri più alti di infortuni sul lavoro gravi o mortali, che vedono il coinvolgimento di specifiche attrezzature di lavoro, fra cui i più frequenti sono i trattori. La promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro è fondamentale nella prevenzione del fenomeno infortunistico ed è importante che questa venga coltivata fin dal periodo scolastico. Il progetto, realizzato in collaborazione con INAIL, rappresenta una concreta opportunità di sviluppo di competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro, a integrazione della formazione obbligatoria fornita dagli istituti scolastici agli studenti che intraprendono i PCTO.

Destinatari

Studenti delle classi terze e quarte degli Istituti tecnici e professionali di Agraria della Regione Emilia-Romagna

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è consentire agli studenti di conseguire gratuitamente, in ambito scolastico, l’abilitazione alla conduzione di trattori agricoli o forestali su ruote, valida secondo le norme vigenti (Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012).

Contenuti

Il progetto prevede il finanziamento e il supporto, per tramite delle Aziende Sanitarie della regione, agli Istituti Agrari per la realizzazione di percorsi formativi (modulo teorico 3 ore e modulo pratico 5 ore ed esame finale con prova di guida) finalizzati all’acquisizione dell’abilitazione all’utilizzo di trattori agricoli (“patentino trattori”).

Elenco degli Istituti Agrari presenti in regione

• Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” (Bologna, BO)
  • Istituto Tecnico Agrario e Chimico G.Scarabelli-L.Ghini (Imola, BO)
  • Istituto di Istruzione Superiore "Vergani-Navarra" (Ferrara, FE)
  • Istituto Professionale "Ruffilli" (Forlì, FC)
  • Istituto Tecnico "Garibaldi/Da Vinci" (Cesena, FC)
  • Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani” (Castelfranco Emilia – Monteombraro - Vignola, MO)
  • Istituto Tecnico Statale “Ignazio Calvi” (Finale Emilia, MO)
  • Istituto Statale di Istruzione Superiore “G. Raineri” (Piacenza, PC)
  • Istituto di Istruzione Superiore "Zappa-Fermi" (Borgo Val di Taro, PR)
  • Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "Galilei-Bocchialini" (San Secondo Parmense, PR)
  • Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Magnaghi Solari” (Fidenza, PR)
  • Istituto Professionale "Persolino-Strocchi" (Faenza, RA)
  • ITG "C. Morigia" - ITAS "L. Perdisa" (Ravenna, RA)
  • Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Zanelli" (Reggio Emilia, RE)
  • Istituto di Istruzione Superiore “Nelson Mandela” (Castelnovo Ne' Monti, RE)
  • Ist. Alber. Agrario Ann. Convitto “Rinaldo Corso”(Correggio, RE)

Finanziamento

Il Progetto è stato finanziato con DGR n. 1638/2019 (I edizione) e attualmente con DGR n. 2145/2021

Monitoraggio

Vedi la sezione specifica

Per approfondire:

Presentazione del Progetto (ppt12.41 MB)

Per specifiche informazioni contattare il referente del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della AUSL locale, componente del Gruppo di Lavoro regionale.

ultima modifica 2024-02-13T10:02:50+02:00