Seguici su

Vaccinazioni per i viaggiatori

La preparazione del viaggio deve iniziare per tempo. Della propria meta, occorre conoscere clima, condizioni di vita, condizioni ambientali, profilassi o vaccinazioni da eseguire.

Prima della partenza è consigliata una visita di controllo dal medico di famiglia. Nel caso in cui in viaggio ci siano persone anziane, bambini, o persone affette da malattie croniche, sono necessarie particolari precauzioni, che potranno essere valutate assieme al medico di famiglia.

I Servizi di igiene e sanità pubblica delle Aziende Usl, oltre a effettuare eventuali vaccinazioni indispensabili o raccomandate per entrare in un Paese, possono fornire informazioni su:

Il viaggio è anche l'occasione per conoscere persone, stringere rapporti. Occorre prestare attenzione ai rischi connessi alle malattie che si trasmettono con rapporti sessuali: epatite B, Hiv-Aids, sifilide, Zika virus. L'uso corretto del preservativo è molto importante per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’opuscolo “Salute in viaggio: informazioni sanitarie utili per viaggiare" (pdf, 4.09 MB) e il sito del Ministero dell’Interno http://www.viaggiaresicuri.it/

 

Dove rivolgersi per:

Le vaccinazioni per i viaggiatori

Vaccinazione contro la febbre gialla

Vaccinazioni per adulti

Richiedere il certificato delle vaccinazioni eseguite

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/06 11:49:30 GMT+2 ultima modifica 2019-08-06T13:49:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?