Seguici su

Meningococco

Il vaccino

I vaccini contro i meningococchi sono inattivati, ottenuti con frammenti di batterio, che pertanto non possono provocare la malattia.

In Emilia-Romagna sono disponibili tre tipi di vaccino e tutti si somministrano per via intramuscolare:

  • il vaccino coniugato tetravalente contro i tipi A, C, W-135 e Y che può essere utilizzato dopo il compimento del primo anno di vita;
  • il vaccino contro il meningococco B, che può essere somministrato a partire dai 2 mesi compiuti;

La vaccinazione contro i meningococchi A, C, W-135, Y è raccomandata e offerta gratuitamente a tutti i bambini tra i 12 e 15 mesi di vita, con una seconda dose di rinforzo a 13-14 anni d’età.

La vaccinazione contro il meningococco B è offerta gratuitamente nel primo anno di vita (2 dosi a 3 e a 5 mesi) e poi una dose a 13-14 mesi, e può essere effettuato in regime di co-payment nelle età successive, su richiesta dei genitori. Dal 2024 è attiva, per gli adolescenti, l’offerta gratuita su invito a partire dai nati nel 2011 e su richiesta a partire dai nati del 2007, mantenendo il diritto alla gratuità fino al diciottesimo anno di età.

Entrambi i vaccini, quello contro i meningococchi ACWY e quello contro il meningococco B, sono offerti gratuitamente anche alle persone a rischio di ammalarsi gravemente, ad esempio quelle affette da alcune patologie croniche che indeboliscono le difese immunitarie, secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Il vaccino tetravalente ACWY è indicato anche per i viaggiatori che si recano in aree a maggiore rischio per i quattro ceppi di meningococco contenuti o per chi soggiorna per lunghi periodi in questi paesi a contatto con la popolazione locale; è inoltre obbligatorio per i pellegrini che si recano alla Mecca.

Sicurezza del vaccino

I vaccini sono ben tollerati, talvolta si presentano disturbi come rossore, gonfiore e dolore nella sede di iniezione. Possono comparire transitoriamente mal di testa, dolori muscolari o articolari e febbre, a volte elevata. In alcuni casi i bambini più piccoli possono essere irritabili o sonnolenti.

Quando vaccinarsi

Meningococco sierotipi A, C, W, Y.

Secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2023-2025 e dal Calendario Vaccinale Regione Emilia-Romagna, il ciclo vaccinale prevede 2 dosi, la prima da somministrare preferibilmente a 12 mesi e un richiamo nell’adolescenza (13 anni).

Meningococco sierotipo B

Secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2023-2025 e dal Calendario Vaccinale Regione Emilia-Romagna, il ciclo vaccinale prevede 3 dosi da somministrare preferibilmente a 3 mesi, 5 mesi e 13-14 mesi. Dal 2024 è attiva, per gli adolescenti, l’offerta gratuita su invito a partire dai nati nel 2011 e su richiesta a partire dai nati del 2007, mantenendo il diritto alla gratuità fino al diciottesimo anno di età.

Queste vaccinazioni sono fortemente raccomandate.

(vedi anche vaccinazioni per condizioni di rischio e vaccinazioni per viaggiatori )

Vedi anche Vaccini combinati

La malattia

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-02-11T14:50:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?